OLPC avanza nonostante le difficoltà

L'ex portatile da 100 dollari interessa ora anche il Perù e il Messico, mentre la questione del brevetto sulla tastiera non preoccupa Negroponte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2007]

Portatile XO

Nonostante il successo non sia quello sperato da Nicholas Negroponte, l'iniziativa One Laptop Per Child continua a interessare.

L'accusa di violazione di brevetto, presentata da una società nigeriana, evidentemente non ha impressionato il governo peruviano che ha firmato un contratto per 260.000 portatili.

Altri 50.000 Pc sono stati acquistati da Carlos Slim, milionario messicano, che ha intenzione di distribuirli nel proprio Paese. Slim è un vecchio amico di Negroponte e un sostenitore del progetto Olpc fin dall'inizio.

Tuttavia le aspettative dell'ideatore del progetto erano più alte: per questo in America è stato avviato il progetto "Give One Get One", i cui partecipanti acquistano a 400 dollari due portatili Xo, uno per loro stessi e un altro da donare.

L'ex portatile da 100 dollari deve anche vedersela con iniziative analoghe, quali i portatili Classmate di Intel, oltre alla già citata causa con Lagos per il brevetto sulla tastiera.

A proposito di quest'ultima difficoltà, però, Negroponte non si dice preoccupato: Olpc userebbe una tecnologia sviluppata nel 1996, quindi ben prima che il brevetto nigeriano fosse registrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12330 voti)
Maggio 2026
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics