Vuoi mettere su una rete Wi-Fi? Documenti, prego

In Russia, per ogni dispositivo dotato di connettività Wi-Fi occorre richiede l'autorizzazione all'autorià competente, anche se si tratta del portatile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2008]

Vuoi mettere su una rete Wi-Fi? Documenti, prego

È consolante constatare ogni tanto che, per quanto ci si possa lamentare per i legacci e le complicazioni che a volte la legge impone in Italia specie in materia di tecnologia, ci sono stati dove le cose funzionano anche peggio.

Per esempio, secondo il vicedirettore Vladimir Krasnov della Rossvyazokhrankultura, l'agenzia che gestisce le telecomunicazioni in Russia, chiunque sia in possesso di un dispositivo in grado di connettersi a una rete Wi-Fi deve registrarsi presse l'ente competente compilando una discreta quantità di moduli e presentando i documenti. Il tutto entro un tempo ragionevoli: ci vogliono solo dieci giorni per completare la procedura.

Quest'interpretazione della legge, naturalmente, non colpisce solo i cittadini russi: chiunque si rechi nel Paese per qualunque motivo e voglia portarsi dietro il portatile o l'iPhone dovrà sottoporsi alla trafila, pena una sanzione di 1.000 rubli (circa 26 euro) e la possibile confisca del dispositivo.

Ancora più complicato creare una rete wireless: i tempi si allungano, le carte necessarie si accumulano, i documenti richiesti aumentano e le certificazioni tecnologiche indispensabili non si contano. Tutto anche per una semplice rete domestica.

Certo, c'è chi dice che in realtà la legge era stata pensata per chi voglia aprire un hot spot pubblico, e non per i privati cittadini. E c'è anche chi accusa Krasnov di essere in preda a una sorta di mania di controllo verso i propri connazionali.

A queste accuse il vicedirettore della Rossvyazokhrankultura ha risposto dicendo che il provvedimento è necessario perché lo spettro radio disponibile è scarso, e ogni dispositivo contribuisce a ridurlo.

Per essere ancora più sicuri, ogni nuova rete realizzata a Mosca o a San Pietroburgo deve ricevere anche l'approvazione di due agenzie federali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Vuoi dire un sito per approfondire, con qualche notizia in piu'? No, non saprei, ma se trovi qualcosa di interessante segnalacelo. Tutto quello che era a nostra conoscenza è spiegato nell'articolo.
24-4-2008 12:55

Notizia interessante, soprattutto vivendo in russia, ed essendo solo recentemente riuscito a far funzionare la mia piccola rete wifi domestica, grazie all'acquisto di un nuovo router. La burocrazia russa ovviamente non mi stupisce, conosco bene gli innumerevoli obblighi di registrazioni varie, per cui una in piu' non sarebbe una... Leggi tutto
24-4-2008 09:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3618 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics