Vuoi mettere su una rete Wi-Fi? Documenti, prego

In Russia, per ogni dispositivo dotato di connettività Wi-Fi occorre richiede l'autorizzazione all'autorià competente, anche se si tratta del portatile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2008]

Vuoi mettere su una rete Wi-Fi? Documenti, prego

È consolante constatare ogni tanto che, per quanto ci si possa lamentare per i legacci e le complicazioni che a volte la legge impone in Italia specie in materia di tecnologia, ci sono stati dove le cose funzionano anche peggio.

Per esempio, secondo il vicedirettore Vladimir Krasnov della Rossvyazokhrankultura, l'agenzia che gestisce le telecomunicazioni in Russia, chiunque sia in possesso di un dispositivo in grado di connettersi a una rete Wi-Fi deve registrarsi presse l'ente competente compilando una discreta quantità di moduli e presentando i documenti. Il tutto entro un tempo ragionevoli: ci vogliono solo dieci giorni per completare la procedura.

Quest'interpretazione della legge, naturalmente, non colpisce solo i cittadini russi: chiunque si rechi nel Paese per qualunque motivo e voglia portarsi dietro il portatile o l'iPhone dovrà sottoporsi alla trafila, pena una sanzione di 1.000 rubli (circa 26 euro) e la possibile confisca del dispositivo.

Ancora più complicato creare una rete wireless: i tempi si allungano, le carte necessarie si accumulano, i documenti richiesti aumentano e le certificazioni tecnologiche indispensabili non si contano. Tutto anche per una semplice rete domestica.

Certo, c'è chi dice che in realtà la legge era stata pensata per chi voglia aprire un hot spot pubblico, e non per i privati cittadini. E c'è anche chi accusa Krasnov di essere in preda a una sorta di mania di controllo verso i propri connazionali.

A queste accuse il vicedirettore della Rossvyazokhrankultura ha risposto dicendo che il provvedimento è necessario perché lo spettro radio disponibile è scarso, e ogni dispositivo contribuisce a ridurlo.

Per essere ancora più sicuri, ogni nuova rete realizzata a Mosca o a San Pietroburgo deve ricevere anche l'approvazione di due agenzie federali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Vuoi dire un sito per approfondire, con qualche notizia in piu'? No, non saprei, ma se trovi qualcosa di interessante segnalacelo. Tutto quello che era a nostra conoscenza è spiegato nell'articolo.
24-4-2008 12:55

Notizia interessante, soprattutto vivendo in russia, ed essendo solo recentemente riuscito a far funzionare la mia piccola rete wifi domestica, grazie all'acquisto di un nuovo router. La burocrazia russa ovviamente non mi stupisce, conosco bene gli innumerevoli obblighi di registrazioni varie, per cui una in piu' non sarebbe una... Leggi tutto
24-4-2008 09:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6134 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics