Amsterdam è la prima città a dotarsi di WiMax

Prima in Europa, la capitale dell'Olanda permette connessione mobile ai suoi cittadini, ed entro tre anni la rete sarà estesa a tutto il Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2008]

Amsterdam è la prima città a dotarsi di WiMax

Mentre in Italia si dovrà attendere l'autunno prima di uscire dalla fase di sperimentazione, il WiMax in Olanda è già una realtà, per lo meno nel centro di Amsterdam, dove è stata attivata la prima rete commerciale WiMax 802.16e (noto come WiMax mobile) nella banda dei 3.5 GHz.

Ad aver dato il via all'iniziativa è la WorldMax, che si è appoggiata ad Alcatel-Lucent ed è stata parzialmente finanziata da Intel, in concorrenza con Kpn, Vodafone e T-Mobile. L'obiettivo è arrivare a coprire tutto il Paese entro tre anni.

Se l'avvento del WiMax è una potenziale minaccia per gli operatori di telefonia mobile, per gli utenti le cose sembrano più rosee: WorldMax sostiene che per una connessione mobile senza limiti saranno sufficienti 20 euro al mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

su Report c'era un servizio piuttosto sconcertante sui periscoli del Wi-Fi per la salute, personalmente non sarei molto felice se il WiMax fosse sviluppato in Italia...
19-6-2008 19:14

Io li ho sempre apprezzati. Sono tornato da poco (prima della partita di calcio!) e visto come stanno le cose da quelle parti - biciclette, pulizia, sistemi alternativi di fonti energetiche, ecc. - li ho apprezzati ancor di più. Basta pensare che moltissime terre coltivate sono sotto il livello del mare - il loro livello del mare è... Leggi tutto
19-6-2008 18:17

Non tutti condividono l'utilità della cosa (vicino a BZ una scuola aveva installato il WiFi e poi hanno messo il cablaggio, perché qualche alunno diceva di non sentirsi bene: :roll: ovvia la vecchia barzelletta di Pierino D:-dove ti senti male? R:-A scuola!) :lol: pagina 6[/url] Gli Svizzeri lo vedono meglio e pubblicano... Leggi tutto
19-6-2008 18:05

certo Leggi tutto
19-6-2008 10:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4306 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics