L'odissea di Dmitry è solo all'inizio

Ha avuto luogo l'udienza preliminare per il processo a Dmitry Sklyarov: ultime novità su una storia grottesca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2001]

Dmitry Slyarov, il cittadino russo arrestato negli Stati Uniti per avere scritto (a Mosca, dove egli risiede) un programma in grado di superare il sistema di crittografia degli e-books di Adobe, ha affrontato giovedì scorso l'udienza preliminare del processo che lo vede imputato di violazioni alla legge statunitense sul copyright, il famigerato Digital Millennium Copyright Act.

La posizione di Dmitry è molto difficile: la Corte Federale ha infatti rilevato cinque distinti capi d'accusa, per ciascuno dei quali la pena prevista può arrivare fino a 5 anni di carcere e 500.000 Dollari di multa. In totale, il programmatore rischia fino a 25 anni di prigione e una multa di 2.500.000 Dollari. Grottesco.

Purtroppo, l'apparato giudiziario americano, se da un lato farebbe bene a trovare una via d'uscita onorevole da questa situazione, che ha originato un vastissimo movimento d'opinione a favore di Sklyarov e il cui fondamento giuridico è, a dir poco, traballante (ricordiamo che egli non ha commesso alcun reato negli Stati Uniti, ma neppure in Russia, ove le leggi sono diverse da quelle americane), ha d'altra parte a disposizione un comodo capro espiatoro e la possibilità di dare l'esempio a quanti abbiano intenzione di fare qualche dispetto ai Signori del Software.

Fortunatamente Alexander Katalov, presidente della società moscovita per la quale Dmitry lavora, si è recato negli Stati Uniti e ha partecipato all'udienza in qualità di rappresentante legale della stessa ElcomSoft, la quale rischia a sua volta una multa salata. Il fatto che la ElcomSoft non abbia abbandonato Dmitry e si sia schierata al suo fianco è certamente importante per lui, ma anche per l'immagine trasmessa all'opinione pubblica. Non è escluso (ed è auspicable) che ciò possa anche indurre alla riflessione i Giudici Federali, che rischiano di trovarsi tra le mani una patata più bollente del previsto.

Sklyarov potrebbe evitare il processo dichiarandosi colpevole; tuttavia non sembra intenzionato (giustamente) a farlo. Nell'udienza di giovedì scorso si è dichiarato innocente, sottolineando che il suo programma ha, in realtà, molteplici usi assolutamente leciti (come, per esempio, consentire ai ciechi la fruizione di quegli e-books per i quali la "lettura ad alta voce" è inibita).

La prossima udienza è fissata per domani: vi terremo aggiornati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1877 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics