Tre nuovi Phenom X4 da Amd

La gamma di processori quad core si arricchisce di tre nuovi modelli: uno che punta alle massime prestazioni e due pensati per il risparmio energetico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2008]

I nuovi Phenom X4 di Amd (9550, 9350e, 9150e)

Amd ha rinnovato la propria gamma di processori Phenom X4 (si tratta di Cpu quad core) introducendo tre nuovi modelli: si tratta dei modelli 9950 BE, 9350e e 9150, che costano rispettivamente 235, 195 e 175 dollari.

Il Phenom X4 9950 BE diventa l'attuale modello di punta della serie, con una frequenza di 2,6 GHz e un Thermal Design Power di 140 watt. Importante è anche la sigla BE posta dopo il numero: sta per Black Edition e indica che i moltiplicatori non sono bloccati. Pertanto il 9950 è da intendersi destinato ai cosiddetti entusiasti e ai patiti dell'overclock.

Gli utenti di Amd saranno meno contenti di sapere che, rispetto al predecessore 9850, il miglioramento in termini di prestazioni è di un misero 5%. Dal confronto con Intel, inoltre, a uscire vittoriosa è ancora la casa di Santa Clara: il Core 2 Extreme QX9650 è decisamente superiore al Phenom X4 9950 (sempre parlando di prestazioni), che invece può affrontare dignitosamente il Quad Q6600 di Intel.

Gli altri due modelli sono invece destinati "agli utenti che si preoccupano dell'energia", criptica definizione che può essere chiarita indicando il Thermal design power (Tdp): 65 watt, meno della metà del 9950. Entrambi potranno quindi essere montati sulle schede madri con chipset 780G che invece hanno problemi con alcuni processori dal Tdp maggiore. Il 9150e viaggia a 1,8 GHz mentre il 9350e ha una frequenza di 2,0 GHz.

Tutti e tre i processori sono costruiti con tecnologia a 65 nanometri e, com'è ormai normale per Amd, integrano il controller della memoria (Ddr2, mentre il supporto a Dd3 arriverà nel 2009); il socket è l'AM2+ a 940 pin micro-PGA, retrocompatibile con l'AM2.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

leggo sempre di piu che amd sta superando intel come potenza e prestazioni... e visto che è sempre stato al di sotto dei costi intel sembrerebbe molto conveniente... ma finche non testerò personalmente questa differenza non ci crederò mai! a tutti i clienti consiglio solo ed esclusivamente intel anche perche i nuovi clienti che prendo... Leggi tutto
2-7-2008 12:59

Sogghignerà perché mamma Intel avrà fatto i gnocchi! :wink: Gli Intel rimangono ancora in vetta ai fps, ai benchmark, alle classifiche sborone, però chi cerca alte prestazioni ora ha un'ottima alternativa e ancora, almeno spero, dovremmo essere ad un punto di partenza, non di arrivo
1-7-2008 20:07

Da qualche parte avevo letto un commento: "Intel sogghigna". Leggi tutto
1-7-2008 19:58

Trovo ingeneroso il paragone con l'Intel Core 2 Extreme QX9650, che costa quasi 5 volte tanto e ha una frequenza di 3GHz. AMD sta tentando di risalire anche in termini di prestazioni nel mercato dei processori e da sostenitore della casa di Sunnyvale sono contento ci stia riuscendo. Il Phenom X4 9950 BE conferma questa tendenza. E' per... Leggi tutto
1-7-2008 19:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3726 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics