La falsa telefonata di Berlusconi a Confalonieri imbarazza l'informazione

Quando un post di un blog è pubblicato con intenti satirici ma viene scambiato per una notizia reale, la colpa non è dell'autore del post ma di chi non fa i dovuti controlli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2008]

La falsa intercettazione Berlusconi - Confalonieri

Le reazioni sono state tutte scandalizzate: da Dagospia, il primo a cascarci in pieno e che ora definisce il pezzo "di cattivo gusto", a Fedele Confalonieri che minaccia azioni legali per chiunque ne pubblichi soltanto un pezzettino e, naturalmente, per l'autore.

L'oggetto del contendere è l'ormai famosa falsa intercettazione di una chiamata tra Silvio Berlusconi e Fedele Confalonieri pubblicata dal sito La privata repubblica, attualmente irraggiungibile e dal quale, comunque, il post incriminato è già stato rimosso.

Al di là del contenuto, interessante ma forse anche prevedibile è il meccanismo che ha portato a gonfiare quello che semplicemente voleva essere - nelle intenzioni del suo autore - un pezzo satirico: dapprima il sito Dagospia ha parlato di una misteriosa nuova intercettazione, ma senza citare la fonte. Poi le agenzie hanno ripreso la notizia, le fonti di informazioni tradizionali ci sono cascate e il domino si è avviato.

Nessuno, intanto, è andato a indagare un pochino oltre la superficie circa l'origine di questa presunto scoop e il sito che lo ospitava finché la cosa non ha assunto dimensioni spropositate. Altrimenti, infatti, qualcuno si sarebbe accorto del carattere parodistico del post o, almeno, avrebbe potuto leggere l'introduzione in cui l'autore faceva capire che si trattava soltanto di un lavoro di fantasia.

Ora tutti, a partire dai primi che hanno abboccato, parlano di cattivo gusto e si vantano della propria superiorità morale etichettando l'esercizio del ventiduenne padovano come "degenerazione mediatica" che, "in mancanza dei fatti reali, preferisce buttarsi sui reality".

Ma l'uso di parole accusatorie per coprire la propria mancanza di serietà (perché sarebbe bastato un "vabbé, pensavamo che fosse una notizia vera, scusate" invece di far ricadere tutta la colpa sul giovane blogger e chiamarsi fuori a giudicare la degenerazione altrui), d'altra parte, è solo un tentativo patetico che può ingannare ben poca gente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non so cosa ha detto il Bossi ma piacerebbe saperlo, se te o altri volete riportarlo... credo che almeno per questo non ci dovrebero essere rischi 8-) Cmq commentando la notizia devo dire che a me, essendo preso dai miei problemi, era proprio sfuggita e se adesso ne sono venuto a conoscenza e' proprio grazie alla reazione avuta dagli... Leggi tutto
9-7-2008 01:11

{M.C.}
D'accordissimo Leggi tutto
8-7-2008 18:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4091 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics