Falla nei Dns, tutti gli utenti di Internet a rischio phishing

La scoperta risale a sei mesi fa ma prima di rendere pubblica la notizia si è preferito realizzare le correzioni per tutte le maggiori piattaforme.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2008]

Falla nei Dns, tutti gli utenti a rischio phishing

Esiste una falla nel protocollo Dns che è potenzialmente pericolosissima: un suo sfruttamento potrebbe far aumentare enormemente gli attacchi di phishing, dirottando gli utenti verso false pagine web.

Il protocollo Dns è fondamentale per il funzionamento di Internet: i server Dns hanno infatti il compito di tradurre gli indirizzi mnemonici (per esempio www.zeusnews.com) in indirizzi numerici e viceversa, permettendo così la facile navigazione tra le pagine web cui siamo abituati.

Il problema attuale risiede non in una specifica implementazione del protocollo Dns, ma nel protocollo stesso: è dovuto a un'errata progettazione. Pertanto tutti i server ne sono affetti e tutti i loro amministratori dovranno subito installare la patch.

Gli aggiornamenti per le maggiori piattaforme sono già disponibili perché, prima di pubblicare la notizia di un bug così pericoloso, si è preferito approntare le necessarie contromisure.

I dettagli, in ogni caso, saranno resi pubblici solo tra circa 30 giorni, mentre le patch, anche se sottoposte a reverse engineering, non dovrebbero permettere di capire quale sia la vulnerabilità; almeno così sostiene Dan Kaminsky, lo scopritore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

a quanto pare ad essere immuni sono i soliti open dns,che consiglio per sicurezza e velocità.
9-7-2008 20:45

{Giuliano}
Forse questo spiega qualcosa... Leggi tutto
9-7-2008 19:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1859 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 novembre


web metrics