La farsa del bollino SIAE sarà il nuovo tormentone estivo

Il tentativo in extremis di salvare stipendi e appannaggi dei responsabili di un ente inutile si traduce nell'ennesima brutta figura a livello europeo, con qualche probabilità di inasprimento della repressione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-07-2008]

mol

La storia è arcinota, anche se non adeguatamente commentata dai media nazionali e purtroppo, occorre dirlo, anche dai sedicenti "opinionisti indipendenti"; il che non fa ben sperare per il prossimo futuro.

Riassumendo per sommi capi, la nota bocciatura in sede europea del cosiddetto "bollino", la ricevuta cioè di una ennesima tassa gravante sui consumatori di audiovisivi e da versarsi all'ente che tutela (meglio: tutelerebbe) i diritti di autori ed editori, ha suscitato reazioni contrapposte da parte della SIAE, ma nessuna nel senso di una sia pur tardiva resipiscenza.

La prima risposta è stata infatti quelle di far finta di nulla; la normativa c'era, non era compito della SIAE renderne nota l'inapplicabilità. E sin qui, passi.

La seconda è stata quella di tirare per la giacca il governo uscente che, pur preso da impegni assai più importanti, ha deciso di premiare i contribuenti cercando non solo di consolidare, ma addirittura di aggravare l'onerosità dell'iniquo balzello. Ha infatti all'ultimo momento inviato, alla segreteria dell'UE, non la formale notifica del provvedimento istitutivo del contrassegno ma ma solo la bozza di un Regolamento di esecuzione da approvarsi in futuro con decreto del Presidente del consiglio dei ministri.

Al di là delle parole, evidente l'infantile espediente di far passare l'operatività ex tunc - cioè sin dal nascere - della norma istitutiva del bollino, legalizzandone l'impiego e soprattutto gli incassi; ma, quale finale colpo di coda, il nuovo DPCM prevede un ampliamento dei supporti sul quali il bollino sarebbe applicabile, telefoni cellulari compresi.

La normativa europea prevede (Direttiva 98/34/CE) la comunicazione non solo delle "regole tecniche" ma anche delle disposizioni "di contorno" che giustifichino e rendano comprensibile la legislazione stessa; inoltre l'applicabilità ne rimane sospesa per tre mesi, al termine dei quali Bruxelles dovrà esprimere un parere sulla rispondenza alle convenzioni comunitarie.

Da ciò appare evidente che la normativa sul contrassegno non potrà mai entrare in vigore retroattivamente; un po' per quanto precede un po' perché le disposizioni in materia fiscale e penale non possono mai essere dichiarate retroattive.

La terza e ultima "perla" che possiamo annoverare, consiste nella solita disinformazione che purtroppo contraddistingue i media nostrani; non si sa se per ignoranza, pressapochismo o dichiarata volontà di diffondere notizie prive di fondamento. Infatti l'affermazione che la suprema Corte regolatrice avesse da ultimo confermato (sentenza 27764 dell'8 luglio) la validità della normativa sul contrassegno, è del tutto priva di fondamento e pare volta soprattutto a consolidare ancora per qualche tempo la convinzione che con l'applicazione si adempie a una formalità voluta dalla legge.

In essa si legge infatti che la condotta penalmente rilevante "non consiste nella utilizzazione di supporti privi del contrassegno, bensì nel detenere per la vendita e per il noleggio supporti abusivamente duplicati". Il che riporta la farsa al punto già noto e cioè che il reato consiste nella duplicazione abusiva mentre non lo è - neppure in via presuntiva - la semplice mancata apposizione del contrassegno stesso.

Resta da vedere se, e come, il nuovo governo intenda trattare l'intera faccenda e se, com'è auspicabile, nella semplificazione fiscale e amministrativa rientreranno anche i carrozzoni di Stato, SIAE compresa. Per ora assistiamo soltanto all'ennesima "sparata" dell'antitrust comunitario, che impone una sorta di libera concorrenza tra la SIAE e le consorelle, fumosamente pensata per favorire la concorrenza tra di loro ma in realtà nata per tutelare interessi e portafogli coprendo il tutto con un regolamento sovranazionale.

Tale regolamento non impedirà alle varie società di "fare cartello" spartendosi àmbiti invece di territori e traendone per di più il concreto beneficio, in un futuro assai prossimo, di una legislazione comunitaria egualmente rigida ed implacabile nel sanzionare gli abusi veri o presunti, forse sottraendo di fatto alle varie legislazioni nazionali il potere e le modalità di indagine.

Visto da questa angolazione, si comprende bene perché in casa SIAE si continui a fare orecchie da mercante (è proprio il caso di dirlo), infischiandosene di incassare balzelli in base a una legge di cui è dichiaratamente dubbia la legittimità e l'applicabilità; evidentemente si è almeno ricevuta l'assicurazione di non dover restituire il maltolto.

Intanto, in attesa di definire le intese con le consociate europee, in casa SIAE viene ricercato ogni tipo di sostegno e legittimazione anche morale, magari facendo riferimento ai benemeriti soci fondatori che vi operarono nella seconda metà dell'800; ma è appena il caso di osservare che erano altri tempi, c'erano altre realtà sociali e che Verdi, Carducci e compagnia erano - soprattutto - altre persone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics