L'almanacco 2008 dei virus

I virus più striscianti, il più pulito, il sequestratore, i più romantici, il più informativo, gli impostori, il più disonesto, il profeta dell'Apocalisse, il maialino cool e il più chiassoso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2008]

Trojan

Nei primi sei mesi del 2008 sono comparsi numerosi nuovi e curiosi codici maligni. I laboratori di Panda Security ci hanno inviato un elenco che contiene gli esemplari di malware più divertenti e interessanti in circolazione, che condividiamo volentieri con i lettori di Zeus News.

I più striscianti

MalwareProtector2008 e AdvancedXpFixer riempiono i computer di bug. Per essere precisi, scarafaggi virtuali "mangiano" il desktop. In realtà, l'obiettivo è convincere gli utenti che il Pc è infetto (non sempre è vero) e spingerli ad acquistare la soluzione di sicurezza offerta da questo adware.

Il più pulito

Tixcet.A è un worm che adora pulire gli hard disk. Non sarà difficile immaginare quanto gli utenti apprezzeranno questa attività, quando si accorgeranno che tutti i loro file sono stati cancellati!

Il sequestratore

PGPCoder.E è un nuovo esemplare di codice rapitore che tiene in ostaggio i dati di un computer e chiede un riscatto. Nello specifico, utilizza un algoritmo per crittare tutte le informazioni ed esige denaro per fornire le chiavi per decrittarle. È un esempio significativo di come i crimini della vita reale si riflettano su quella del Web.

I più romantici

Nuwar.OL, Nuwar.Ql (conosciuti anche come Storm Worm) e Valentin.E sono worm che sfruttano le pene d'amore. Questi codici utilizzano temi romantici per ingannare gli utenti e infettare i loro computer.

Il più informativo

Talvolta, gli autori di codici maligni includono funzionalità davvero inaspettate. Romeo.C, mostrando news di attualità, realizza azioni pericolose. Forse anche alcune delle vittime sono state impressionate da questo nuovo programma che tiene diligentemente aggiornati sulle ultime notizie.

Gli impostori

Manclick.A, Manclick.B e Manclick.C si fingono programmi diversi, ingannando gli utenti, convinti di installare un'applicazione legittima, invece di un malware. Inoltre, reindirizzano i navigatori su false pagine Web, legate a servizi bancari, per raccogliere informazioni da usare per frodi online.

Il più disonesto

FakeDeath.A è un worm che annuncia la morte di Fidel Castro per ingannare gli utenti e colpire il loro PC. E' bene ricordare che non si può sempre credere a tutto ciò che si legge!

Il profeta dell'Apocalisse

Il worm RenameLoi.A, quando viene eseguito, produce un fastidioso rumore e mostra un messaggio relativo all'Anticristo e al giorno del Giudizio Universale.

Il maialino cool

Quando gli utenti eseguono il file che contiene questo codice maligno, il worm MSNWorm.El mostra una foto di un maialino truccato, con occhiali da sole e gioielli al collo.

Il più chiassoso

BeepBeep.A ama attirare l'attenzione su di sé e ogni volta che gli utenti accedono a una cartella di Windows o del sistema, emette una serie di segnali acustici noiosi (beep).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Tiziano}
Il TARGET.... Leggi tutto
27-7-2008 15:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtÓ aumentata potrebbe portare pi¨ innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
RealtÓ de che?

Mostra i risultati (2739 voti)
Aprile 2020
Violata Email.it: sottratti dati di 600.000 utenti, password comprese
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Tutti gli Arretrati


web metrics