Libertà, non paura

Una manifestazione per fermare l'escalation della videosorveglianza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2008]

Un ampio movimento di persone e associazioni sta organizzando una manifestazione europea congiunta contro l'abuso dei mezzi di sorveglianza attuato da governi e imprese.

Il nome scelto è significativo: giornata europea "Libertà, non paura 2008 - Fermiamo l'escalation della sorveglianza".

L'11 ottobre 2008 le persone che sono preoccupate da questo abuso scenderanno in piazza in tutta Europa, al grido di "Libertà, non paura!".

Azioni pacifiche e creative, manifestazioni e conferenze stampa avranno luogo in numerose capitali europee.

Sul sito degli organizzatori si legge:

L'ossessione della sorveglianza si sta diffondendo a macchia d'olio. Governi ed imprese registrano, sorvegliano e controllano i nostri comportamenti sempre piu' strettamente.

La risultante perdita di privacy e riservatezza sta mettendo a rischio la liberta' di parola, la liberta' di religione ed anche il semplice lavoro di medici, giornalisti, avvocati ed anche del volontariato.

I programmi di riforma della sicurezza prefigurano la convergenza di polizia, servizi segreti ed esercito, minacciano la separazione democratica dei poteri ed il loro reciproco equilibrio.

Con l'uso di mezzi di sorveglianza di massa, la cooperazione paneuropea di agenzie di intelligence ed autorita' di polizia ci sta portando verso la creazione di un "Fortezza Europa" che sara' utilizzata contro rifugiati politici e dissidenti, ma riguardera' da vicino anche attivisti politici, poveri ed emarginati, e perfino tifosi sportivi.

Coloro che si sentono costantemente spiati e sotto sorveglianza non possono manifestare liberamente per i loro diritti e per una societa' piu' giusta.

La sorveglianza di massa sta quindi minando il tessuto profondo di una societa' aperta e democratica. La sorveglianza di massa sta anche mettendo a rischio il lavoro e la dedizione delle organizzazioni della societa' civile.

Sicuramente anche in Italia ci sarà ampia partecipazione. Per maggiori dettagli visitate il sito No Fear 2008. Nelle prossime settimane vi aggiorneremo sulle iniziative in corso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

non è certo una prova infallibile , questo è fuori discussione :) Leggi tutto
14-8-2008 14:36

Grazie Ciao Leggi tutto
10-8-2008 22:18

su questo ti do ragione Leggi tutto
10-8-2008 21:07

Già, ma da denotare che le statistiche assicurative da tempo dicevano che l'alto numero d'incidenti era dovuto agli ubriachi, Per farci accettare gli autovelox e i loro sporchi guadagni hanno sbandierato la leggenda metropolitana dell'alta velocità. Risultato = All'inizio una diminuzione, poi si è ritornato al valore normale, ora si... Leggi tutto
10-8-2008 18:57

sicuramente: l'altra sera per evitare una telecamera per esempio ho aumentato la velocità . logiche sono le conseguenze! purtroppo son ben pochi che denunciano questi sistemi... striscia non fa che riportare solo i casi più eclatanti.. il resto rimane nell ombra Leggi tutto
10-8-2008 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2311 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics