Immagini non degradate, Tiscali risarcirà la Siae

Il provider dovrà pagare una multa di 40.000 euro per aver pubblicato riproduzioni di opere d'arte sul proprio sito senza pagare i diritti d'autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2008]

Tiscali risarcirà Siae per violazione di copyright

"Decisiva sentenza di condanna contro la pirateria digitale delle opere d'arte". Pomposo e solenne come è giusto che sia chi è convinto di aver ragione, il comunicato stampa della Siae è un festeggiamento scritto dell'ultima vittoria del diritto d'autore: Tiscali dovrà pagare per le proprie malefatte.

Il provider è stato giudicato colpevole dal Tribunale di Roma per "aver diffuso nel proprio sito Tiscali-Arte immagini di opere tutelate dalla legge sul diritto d'autore, senza richiedere l'autorizzazione né corrispondere i diritti d'autore". E, infatti, quella particolare sezione del sito non esiste più.

Tiscali deve dunque pagare 40.000 euro alla Siae come risarcimento dei danni e non può invocare il diritto di cronaca: le opere d'arte pubblicate sul sito (senza nemmeno essere state degradate un pochino) "erano conservate nel sito per più giorni ed erano consultabili dopo anni, con possiblità di essere riprodotte ... con vero e proprio scopo di lucro, come dimostra l'inserzione di annunci pubblicitari nelle pagine web".

Gli artisti le cui opere sono state per troppo tempo disponibili sul sito di Tiscali sono circa 170 e vanno da Balla a Chagall, da Magritte a Picasso, da Morandi a Guttuso. I quali sicuramente festeggerebbero il grande successo se non fossero tutti morti da tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

bè certo, si va dalle vacche grasse a mungere il latte perchè ne danno di più.. però metti caso anche un piccolo pub , una festa in casa privata ecc.. Leggi tutto
16-9-2008 18:37

In questo caso mi sa che è la siae e altre case produttrici che temono gli altri. Sanno che non possono far nulla contro gli utenti perchè sarebbe troppo oneroso e rischioso, oltre che controproducente e puntano come in questo caso su tiscali o simili. Leggi tutto
16-9-2008 10:58

inaudito... basta ,adesso faccio domanda per entrare presso la SIAE almeno ho il posto fisso per tutta la vita facendo un bel niente dalla mattina alla sera spero almeno che dopo mi temano tutti... :evil:
15-9-2008 19:46

Non hai capito che questi applicano il detto: "fatta la legge trovato l'inganno", oh scusate, però al contrario : "fatto l'inganno trovata la legge" Leggi tutto
12-9-2008 16:41

Questa è SICURAMENTE da approfondire... :twisted: Leggi tutto
8-9-2008 19:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2274 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics