In prova: Sony Ericsson C902 Cyber-shot

I suoi punti di forza sono una fotocamera da 5 megapixel, il supporto alla connettività di terza generazione Hsdpa e il comparto multimediale che sfrutta l'accelerometro integrato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2008]

Sony Ericsson Cybershot C902

La prima impressione che si ha prendendo in mano il C902 è di eleganza e robustezza: pur essendo un cellulare sottile e leggero (lo spessore è di 10,5 millimetri e il peso è di 106 grammi) non ha l'aria di essere fragile. L'aspetto complessivo è semplice ma, appunto, elegante anche se piuttosto squadrato.

Mentre nella metà inferiore vi è il tastierino numerico sormontato dai tasti di funzione, la metà superiore è occupata dallo schermo da 2 pollici (con una risoluzione di 240x320 pixel e in grado di visualizzare 262.000 colori), curiosamente più piccolo rispetto a quello del modello C702, che invece misura 2,2 pollici.

Le ragioni di queste dimensioni diventano evidenti quando si attiva la fotocamera integrata, caratteristica su cui Sony Ericsson ha deciso di investire in maniera consistente: il sensore da 5 megapixel (non frequente sui telefonini, sebbene la corsa al rialzo sia appena iniziata) permette di scattare fotografie che non fanno rimpiangere le fotocamere di fascia media, specie alla luce del giorno.

La fotocamera (dotata di zoom digitale 2,5x) è dunque il motivo di un display leggermente più piccolo rispetto al modello inferiore: ai lati dello schermo trovano posto otto pulsanti luminosi touchscreen tramite i quali governare le impostazioni.

Questi si illumineranno quando si scoprirà l'obiettivo, che durante l'uso normale del telefono è nascosto all'interno di uno slider: tirando delicatamente la parte superiore del dispositivo appariranno obiettivo e flash.

Il flash è a Led: questa scelta non permette di ottenere una illuminazione sufficiente in qualsiasi condizione di lumininosità, anche se geralmente basta. D'altra parte in condizioni di luce diurna la qualità delle fotografie è elevata, anche grazie ai 5 megapixel del sensore, e può essere raffinata grazie alle numerose impostazioni possibili.

Attraverso gli otto tasti touchscreen si accede ai menù, strutturati in maniera pratica: si può scegliere tra quattro modalità di ripresa (Normale, BestPic, Panorama e Cornici), quattro possibilità di messa a fuoco (automatica, rilevamento volti, macro e infinito) e sette modalità scene (da selezionare a seconda dell'ambiente in cui ci si trova); è inoltre possibile passare rapidamente dalle funzioni di fotocamera alla registrazione di filmati alla riproduzione di quanto registrato.

Da segnalare la modalità BestPic (che consente di scattare nove fotografie in rapida successione, tra cui scegliere la migliore scartando le altre) e la funzione di rilevamento volti, una funzione che si trova solo in alcune fotocamere.

Le fotografie, così come i filmati e i file multimediali, possono essere salvati sulla memoria interna del telefono (da 160 Mbyte) o su una opzionale scheda di memoria Memory Stick Micro (M2); il mancato supporto alle più comuni MicroSd non è certo un punto a favore del C902. Chi pensasse di acquistarlo per sostituire un modello precedente che supportava le MicroSd dovrà tenere conto di questa caratteristica.

Per quanto riguarda le funzioni prettamente telefoniche, bisogna segnalare che la qualità dell'audio durante le chiamate non è sempre ottimale: a volte si fa fatica a capire che cosa stia dicendo l'interlocutore. Se si usa l'altoparlante per ascoltare della musica, invece, la qualità risulta buona.

Il C902 mostra chiaramente la propria vocazione multimediale: oltre al classico supporto ai file Mp3 e Aac, include le funzionalità proprietarie PlayNow e TrackId. La prima permette di acquistare i brani desiderati dal music store di Sony; la seconda, invece, riconosce il titolo e l'interprete di un brano.

Per chi non si accontenta dei brani memorizzati, questo modello integra anche il supporto alle radio in FM; per poter ascoltare la propria stazione preferita occorre portare con sé l'auricolare stereo, che fungerà da antenna. Senza, non è possibile attivare la funzione.

Infine ci sono da segnalare i videogiochi. Con il Cybershot sono già compresi PhotoQuestFishing, Solitaire e Need For Speed; quest'ultimo titolo è particolarmente interessante perché il controllo della vettura avviene tramite l'accelerometro interno: inclinando il telefono a destra o a sinistra si fa svoltare l'auto nella direzione corrispondente. Si possono naturalmente installare altri giochi scritti in Java.

La presenza dell'accelerometro permette di far passare da orizzontale a verticale e viceversa le schermate delle applicazioni semplicemente routando il telefono, secondo la funzionlità resa famosa dall'iPhone di Apple.

Per concludere la descrizione del reparto multimediale occorre citare la presenza di tre software che permettono di elaborare foto, musica e filmati direttamente tramite il telefonino: si tratta di PhotoDj, VideoDj e MusicDj.

Un po' scomoda risulta la digitazione del testo a causa della forma, della durezza e soprattutto dell'inclinazione dei tasti: risulta difficile, specialmente all'inizio, riconoscere al tatto la disposizione dei tasti stessi e anche in seguito, una volta acquisita una certa pratica, capita ancora spesso di premere più di un tasto contemporaneamente o di premere quello sbagliato.

Dal punto di vista della connettività, il C902 supporta Bluetooth, la connessione via Usb al Pc (usando il connettore proprietario per collegarsi al telefono) e disponed di un modem Umts/Hsdpa e Edge/Gprs; da segnalare la capacità di mantenere la connessione alla rete 3G anche quando altri dispositivi analoghi gettano la spugna a causa del basso segnale.

Sono supportate due modalità di connessione al Pc: tramite il software proprietario (per gestire tutte le funzioni del telefono via computer) o come dispositivo di archiviazione esterno; in quest'ultimo caso sarà proprio come collegare un normale pen-drive.

Per il Cybershot C902 sono disponibili anche degli accessori opzionali, venduti separatamente: dal lettore di card Usb all'auricolare Bluetooth fino al modulo Gps, che si può integrare con il software già presente sul telefonino: Google Maps, infatti, è già installato.

SONY ERICSSON C902 CYBER-SHOT
Prezzo Euro 399,00 (349,00 con l'operatore TIM)
Pro Fotocamera da 5 megapixel ricca di funzioni dedicate; ottime capacità multimediali; supporto radio FM; connettività 3G; opzione Gps.
Contro Manca il supporto MicroSd; tasti a volte scomodi; ridotta durata della batteria; audio non sempre eccelso.
Funzionalità 4
Documentazione e facilità d'uso 4.5
Condizioni Commerciali 3.5
Giudizio Globale 4

Durante le prove il C902 si è sempre comportato bene, confermando le aspettative e quanto dichiarato. La batteria dura un paio giorni (non molto, insomma) se il telefono viene utilizzato intensamente; un utilizzo più sporadico ma che comprenda anche le funzionalità multimediali permette di arrivare anche a quattro giorni.

L'autonomia, ovviamente, cresce se non si usano la fotocamera, il flash, il riproduttore audio/video e le altre funzioni non prettamente telefoniche. Anche l'uso della connessione Umts consuma la batteria più velocemente rispetto al Gsm, come correttamente dichiarato da Sony.

Al di là dei tempi di accensione un po' lunghi (ma sostanzialmente nella media dei telefonini multifunzione odierni), solo in un paio di occasioni il C902 ha lasciato un po' perplessi. Per due volte, nei primi due giorni di prova, il sistema si è bloccato e non è rimasto altro da fare se non togliere la batteria. La prima volta è successo giocando a Solitario; la seconda, invece, uscendo da un sottomenù.

Lo strano comportamento non si è più ripetuto nei giorni seguenti, ma è almeno da segnalare.

Senz'altro utile e apprezzata è invece la possibilità di collegare l'auricolare o il cavo per la connessione al Pc al telefono anche quando questo si trova in carica: lo spinotto del caricabatterie, infatti, permette di inserirne un altro (l'auricolare o il cavo Usb, appunto) in serie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Esteticamente mi piaccciono le linee pulite e un po' "dure" del classico candybar. Vedrò di provare anche questo che con i 5 mpx si mette in concorrenza con il recente 5 mpx di Nokia.
17-9-2008 20:53

Ci si telefona anche molto bene :) Il vantaggio e' che non devi portarti dietro la fotocamera (ma nemmeno il lettore Mp3, il palmare per collegarti a internet ecc. ecc.)
17-9-2008 18:18

Non so mi da l'impressione che possa essere poco adatto a chi utilizza principalmente il telefono per ... telefonare! E' però molto bellino
17-9-2008 17:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2139 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics