Grishenko, la nuova versione di VideoLan Media Player

La release 0.92 di Vlc è stata battezzata dai suoi autori strizzando un occhio al programmatore russo Boris Grishenko, che compare nella serie infinita delle 007 story.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2008]

vlc

Rivisto positivamente sia nell'integrazione dei codec sia nell'interfaccia rivisitata, il lettore audio-video forse più conosciuto è disponibile sul sito VideoLan da alcuni giorni ed è già stato scaricato in oltre 1 milione di copie nei primi due giorni; la circostanza di essere rimasto negli anni completamente open source non può che confermare come ottimi programmi siano ideati e poi costantemente aggiornati da programmatori indipendenti.

La maggiore compatibilità con i nuovi codec audio e video (tra cui H264, FLV per i video Flash e Atrac3 per gli audio) non è il solo fiore all'occhiello della nuovissima versione; anche l'interfaccia grafica è un poco meno essenziale e con molte opzioni già desumibili dal menu principale senza doverle rincorre come di consueto tra i diversi sotto menu.

Ma la vera innovazione dovrebbe consistere nel nuovo "motore" e nei nuovi filtri per migliorare la resa di musica e film, e nella possibilità di accedere direttamente ai flussi dei siti sociali quali DailyMotion e YouTube; ovviamente non sono state trascurati i flussi radio shoucast.

Rovescio della medaglia parrebbe essere una accertata incompatibilità con alcuni file HD compressi in H264 e pochi altri; il che ovviamente non toglie quasi nulla al valore intrinseco del programma appena consegnato dagli studenti parigini dell'Ecole Centrale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

eh, non proprio, tu dici "Il lato positivo", io lo vedo come uno svantaggio. Leggi tutto
3-10-2008 15:42

Mi pare che si stia dicendo la stessa cosa :D Leggi tutto
3-10-2008 15:29

Beh, immagino che installando VLC installi anche quei codec (per così dire "all'interno" di VLC), la differenza è che non li mette a disposizione degli altri programmi. Leggi tutto
3-10-2008 12:34

Si, ma VLC utilizza i propri codec. Esempio idiota, se non hai installato un decoder DivX o MPEG2 con VLC puoi comunque vedere i divx e i dvd mentre con gli altri software no!
3-10-2008 11:28

Beh i codec per "definzione" sono presenti nel PC, per permettere di "capire" i vari formati, a dispozione dei vari programmi sul PC. Leggi tutto
3-10-2008 10:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2882 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 novembre


web metrics