Grishenko, la nuova versione di VideoLan Media Player

La release 0.92 di Vlc è stata battezzata dai suoi autori strizzando un occhio al programmatore russo Boris Grishenko, che compare nella serie infinita delle 007 story.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2008]

vlc

Rivisto positivamente sia nell'integrazione dei codec sia nell'interfaccia rivisitata, il lettore audio-video forse più conosciuto è disponibile sul sito VideoLan da alcuni giorni ed è già stato scaricato in oltre 1 milione di copie nei primi due giorni; la circostanza di essere rimasto negli anni completamente open source non può che confermare come ottimi programmi siano ideati e poi costantemente aggiornati da programmatori indipendenti.

La maggiore compatibilità con i nuovi codec audio e video (tra cui H264, FLV per i video Flash e Atrac3 per gli audio) non è il solo fiore all'occhiello della nuovissima versione; anche l'interfaccia grafica è un poco meno essenziale e con molte opzioni già desumibili dal menu principale senza doverle rincorre come di consueto tra i diversi sotto menu.

Ma la vera innovazione dovrebbe consistere nel nuovo "motore" e nei nuovi filtri per migliorare la resa di musica e film, e nella possibilità di accedere direttamente ai flussi dei siti sociali quali DailyMotion e YouTube; ovviamente non sono state trascurati i flussi radio shoucast.

Rovescio della medaglia parrebbe essere una accertata incompatibilità con alcuni file HD compressi in H264 e pochi altri; il che ovviamente non toglie quasi nulla al valore intrinseco del programma appena consegnato dagli studenti parigini dell'Ecole Centrale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

eh, non proprio, tu dici "Il lato positivo", io lo vedo come uno svantaggio. Leggi tutto
3-10-2008 15:42

Mi pare che si stia dicendo la stessa cosa :D Leggi tutto
3-10-2008 15:29

Beh, immagino che installando VLC installi anche quei codec (per così dire "all'interno" di VLC), la differenza è che non li mette a disposizione degli altri programmi. Leggi tutto
3-10-2008 12:34

Si, ma VLC utilizza i propri codec. Esempio idiota, se non hai installato un decoder DivX o MPEG2 con VLC puoi comunque vedere i divx e i dvd mentre con gli altri software no!
3-10-2008 11:28

Beh i codec per "definzione" sono presenti nel PC, per permettere di "capire" i vari formati, a dispozione dei vari programmi sul PC. Leggi tutto
3-10-2008 10:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1221 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics