Tutte le novità della Creative Suite 4 di Adobe

La nuova versione verrà presentata fra pochi giorni anche in Italia: tante le novità, soprattutto per Flash e Photoshop. Eccole in anteprima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2008]

In Flash sono state integrate numerose funzionalità. È stata migliorata la gestione di alfabeti non latini (come russo, arabo, giapponese) e l'impaginazione avrà maggiore libertà (ad esempio mettendo il testo su più colonne).

È stato poi aggiunto il supporto per i sistemi operativi a 64 bit. Si potranno salvare e leggere i file senza passare per linguaggi server-side come Php e Asp. Sono stati introdotti i vettori (array che contengono elementi solo di uno stesso tipo, ad esempio solo numeri, potendo migliorare le prestazioni della CPU).

Tra le altre novità, è stato superato il limite di 2880x2800 pixel per le immagini dello stage ed è stato introdotto il formato XFL (una sorta di XML che definisce il contenuto del sorgente del file Flash).

Analizzando le novità più interessanti spiccano sicuramente l'inserimento della cinematica inversa, che permette di legare dei clip in modo da poterli muovere assieme secondo regole preimpostate. Ecco una dimostrazione nel video qui sotto.

La gestione del 3D è stata integrata all'interno del player, anche se presenta alcuni limiti, essendo in pratica la rotazione e la traslazione su un asse di oggetti 2D; quindi le librerie come Papervision continueranno a essere usate, ma comunque è un passo avanti.

I keyframe sono stati eliminati, quindi la gestione delle interpolazioni cambieranno radicalmente; l'animazione potrà essere modificata direttamente, ed è stata semplificata la creazione di guide per il movimento.

Per quanto riguarda Photoshop, la novità più interessante è l'implementazione dell'accelerazione via GPGPU, anche se solo con schede video DirectX10 (probabilmente solo nVidia) che permetterebbe di gestire immagini molto grandi (2 Gbyte) senza rallentamenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1081 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics