Amd si divide in due: nasce The Foundry Company

L'azienda di Sunnyvale scorpora la produzione dei processori, creando una nuova società. D'ora in avanti potrà concentrarsi sullo sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2008]

Amd separa produzione The Foundry Company Abu Dhab

Dopo mesi di voci, finalmente è ufficiale: Amd separa la produzione creando una società che si occuperà della produzione di seminconduttori.

The Foundry Company è il nome che temporaneamente avrà questa nuova compagnia; il suo consiglio di amministrazione sarà formato da rappresentanti di Amd (che controllerà il 44,4 per cento) e di Atic (compagnia controllata dal governo di Abu Dhabi che avrà il 55,6 per cento).

Gli impianti di Dresda passano dunque sotto il controllo di Foundry, che ne ha già in progetto un ampliamento da affiancare alla realizzazione di un nuovo stabilimento negli Stati Uniti, e precisamente nella contea di Saratoga, nello Stato di New York.

Foundry, che entra di diritto nella Ibm Alliance, si fa carico di 1,2 miliardi di dollari di debiti accumulati da Amd e riceverà 6 miliardi di dollari da Abu Dhabi. Non produrrà unicamente per la società di Sunnyvale, ma aprirà i propri impianti anche ad altri committenti.

Grazie a questa divisione Amd può concentrarsi sulla progettazione, sullo sviluppo e sulla commercializzazione dei processori senza doversi occupare del bilancio - finora in perdita - di un ramo produttivo che non avrà più.

Degli attuali 16.000 dipendenti di Amd, 3.000 passeranno a Foundry, mentre l'impianto di Saratoga creerà 1.400 nuovi posti di lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6452 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics