Troppi netbook tornano al produttore? La colpa è di Linux

Quando gli utenti si accorgono di avere di fronte un sistema diverso da quello abituale, si scoraggiano subito e restituiscono il prodotto acquistato. Un fenomeno di massa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2008]

Netbook restituiti per colpa di Linux Msi Wind

I notebook economici hanno un tasso di ritorno al produttore decisamente più alto rispetto ai portatili tradizionali; il motivo, però, non è una maggiore frequenza dei guasti, quanto la pigrizia degli utenti.

Infatti, secondo Andy Tung (direttore delle vendite di Msi per gli Usa) gli acquirenti si fanno abbagliare dai prezzi bassi; comprano il computer, lo portano a casa, lo accendono e trovano Linux.

È a questo punto che la pigrizia ha il sopravvento: "Iniziano a pasticciare con Linux e ad accorgersi che non è quello a cui sono abituati. Non vogliono impiegare del tempo per impararlo e allora lo riportano al negozio". Questo non perché Linux sia meno user-friendly né più complicato di Windows, ma per una semplice questione di abitudine.

Il risultato è che per ogni netbook con Windows Xp che torna indietro ce ne sono ben quattro con Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Eee PC, Asus ci riprova

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 51)

No no, il kernel è monolitico ma può possedere moduli esterni. Non si parla di monolitico VS modulare ma di monolitico VS microkernel. Linko qui uno spiegone tratto da wikipedia. A oggi l'unico sistema (che io sappia) basato su microkernel che sia in buona attività è QNX anche se non ha applicazioni "standard". In soldoni un... Leggi tutto
26-8-2009 21:05

Io ho fatto un corso basato sull' utilizzo di Ubuntu, mi hanno detto che Linux ha un kernel modulare, quale kernel ha? :? Leggi tutto
26-8-2009 15:23

{paolo}
voglia di alfabetizzarsi ? Leggi tutto
25-8-2009 12:00

Concordo che linux sia il futuro dell'informatica ( e ci credo vivamente) , ma la gente non è ancora pronta per linux. E lo dico con rammarico... Quante volte avete avuto la sensazione di parlare in "aramaico" in una conversazione tra amici? A volte il solo pronunciare Linux mette a disagio , perchè manca di base... Leggi tutto
29-6-2009 11:16

Linux e' il futuro dell'informatica! Leggi tutto
28-4-2009 14:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4256 voti)
Settembre 2020
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Tutti gli Arretrati


web metrics