La pillola che cancella i brutti ricordi

Sperimentata con successo sui topi, un giorno la tecnica che rimuove selettivamente i ricordi dolorosi verrà sperimentata sull'uomo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2008]

Dr. Tsien cancella brutti ricordi pillola CamKii

"Anche se i ricordi sono degli insegnanti grandiosi e ovviamente cruciali per la sopravvivenza e l'adattamento, rimuovere selettivamente i ricordi incapacitanti, quali i ricordi traumatici della guerra, potrebbe aiutare la gente a vivere delle vite migliori". A sostenerlo è il dottor Joe Tsien, del Medical College of Georgia School of Medicine.

Quella elargita dal dottor Tsien non è una pillola di saggezza, ma la premessa all'annuncio di una scoperta: la possibilità di cancellare i ricordi dolorosi.

Secondo Tsien non siamo troppo lontani: "Il nostro lavoro rivela un meccanismo molecolare che potrebbe farlo rapidamente e senza danneggiare le cellule cerebrali".

Gli esperimenti finora condotti consistevano nel sottoporre un topo all'elettroshock e poi rimuovere il ricordo del trauma usando un enzima chiamato CamKII, che agisce su una particolare proteina del cervello che svolge un ruolo cruciale nella formazione dei ricordi. Pare che abbia funzionato.

Prima che si possa sperimentare sugli esseri umani - ha precisato il dottor Tsien - ci vorranno anni o forse decenni: "questa metodologia non è applicabile in situzioni cliniche". Eppure la pillola che cancella la memoria in modo selettivo (solo i cattivi ricordi) non pare più solo un tema da fantascienza.

D'altra parte - avverte ancora il capo dei ricercatori - occorrerà usare con cautela questa scoperta: "Se qualcuno ha una cattiva relazione con un'altra persona, sperare in una piccola che cancelli il ricordo di quella persona o di quella relazione non è la soluzione".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

buttar via i soldi Leggi tutto
28-10-2008 14:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2514 voti)
Agosto 2026
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 agosto


web metrics