Niente palestra se non c'è il videogame

Il mondo del fitness segue le orme del WiiFit di Nintendo e si adegua: sempre più palestre mettono a disposizione attrezzi "virtuali", come la cyclette interattiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2008]

Wii Fit Expresso Bike videogiochi cyclette

Non è noioso pedalare solitari su una bici da camera, avendo davanti agli occhi un muro monotono e deprimente? Non sarebbe bello poter pedalare all'aperto, immersi nel paesaggio, anche nei giorni di maltempo? E non sarebbe il massimo se si facesse esercizio fisico anche quando si usa un videogioco?

D'altra parte la console Wii di Nintendo, con il suo Wiimote sensibile al movimento, deve aver fatto scuola: iniziano infatti ad apparire sempre più gadget che trasformino quelle che finora era un'esperienza statica in qualcosa che coinvolge completamente, e fa anche bene al fisico.

Ecco dunque Expresso Bike, una cyclette dotata di schermo da 17 pollici e connessione a Internet, che mostra sullo schermo diversi scenari differenti per dare l'illusione (piuttosto realistica, secondo chi l'ha provata) di pedalare in aperta campagna o sui fianchi di un monte.

Chiaramente uno schermo non darebbe una sensazione sufficiente: ecco perché la resistenza opposta dai pedali varia in base all'ambiente virtuale in cui ci si trova.

Per chi non si accontenta del paesaggio, poi, c'è anche la possibilità di affrontare un vero e proprio videogioco in bicicletta: una tranquilla pedalata nella campagna cinese viene interrotta dall'arrivo di draghi verdi, cui sparare tramite i controlli posti sul manubrio.

Inoltre si possono registrare le proprie statistiche, valutare i progressi e fare gare con delle copie fantasma di sé stessi (create in base ai tempi già registrati) o con amici, grazie a Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Quindi più scarichi più devi pedalare? :lol: :lol: :lol:
12-11-2008 17:11

Sì però se fai partire emule devi pedalare più in fretta, sennò il download è lento Leggi tutto
11-11-2008 22:49

Addirittura ci si può giocare anche in internet? :shock: Leggi tutto
11-11-2008 11:58

Una cosa del genere la si poteva vedere qualche anno fa nelle palestre dove si allenavano i ciclisti professionisti. Veniva caricato il percorso e si ripercorreva la pendenza per studiare meglio la tappa. L'aggiunta del videogioco la proverei volentieri
4-11-2008 22:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2475 voti)
Maggio 2026
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 maggio


web metrics