Il robot dal volto umano

Tre ricercatori inglesi hanno creato un robot in grado di riprodurre quasi ogni espressione umana, imitando chi ha di fronte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2008]

Jules, il robot dal volto umano Bristol Robotics

Secondo Peter Jaeckel, "un giorno degli assistenti robotici lavoreranno insieme agli esseri umani o li aiuteranno nello spazio, nell'assistenza e nell'educazione".

Peter Jaeckel è uno dei tre ricercatori del Bristol Robotics Laboratory (insieme a Chris Melhuish e Neill Campbell) che hanno creato un robot in grado di replicare in modo fedele una gamma di espressioni umane.

La vera sfida del futuro, infatti, starà secondo loro nella possibilità di interagire con i robot in modo naturale; perché ciò possa avvenire - spiegano - è necessario che gli automi assomiglino sempre di più agli esseri umani.

Per questo è nato Jules, una testa robotica dotata internamente di 34 motori, coperta da una pelle in gomma flessibile e programmata per compiere una serie di movimenti basati su una decina di emozioni umane di base, come è mostrato nel video che riportiamo più sotto.

Jules è inoltre in grado di riprodurre in tempo reale le espressioni, catturate da una telecamera, di chiunque abbia di fronte; si tratta del primo passo che porterà - almeno nelle intenzioni dei suoi ideatori - a un automa in grado di reagire alle situazioni come un essere umano.

Qualcuno ha già avanzato delle obiezioni: creare una macchina che può replicare l'apparenza di un essere umano può rivelarsi fuorviante per le persone vulnerabili, come i bambini e gli anziani.

Costoro potrebbero essere portati a pensare - spiega Kerstin Dautenhahn, ricercatrice dell'Università dell'Herefordshire - che se il robot sembra e si comporta come un umano, allora è anche in grado di provare le stesse emozioni di un umano, cosa in realtà falsa, e avviare con esso una "relazione sociale" o almeno provarci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Android 12 si controlla con le espressioni del viso
L'app che ti rivela i sentimenti altrui

Commenti all'articolo (4)

Secondo me non siamo ancora a quel punto, stanno realizzando facciate di palazzi dietro a cui non c'è ancora il palazzo, e secondo me ce ne vorrà di tempo ancora Leggi tutto
9-12-2008 23:10

...gli incubi di asimov si stanno avverando...
9-12-2008 17:42

Umani Leggi tutto
9-12-2008 17:08

Beh, con tutti gli umanoidi che ci sono in giro Leggi tutto
8-12-2008 20:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2373 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics