Il robot dal volto umano

Tre ricercatori inglesi hanno creato un robot in grado di riprodurre quasi ogni espressione umana, imitando chi ha di fronte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2008]

Jules, il robot dal volto umano Bristol Robotics

Secondo Peter Jaeckel, "un giorno degli assistenti robotici lavoreranno insieme agli esseri umani o li aiuteranno nello spazio, nell'assistenza e nell'educazione".

Peter Jaeckel è uno dei tre ricercatori del Bristol Robotics Laboratory (insieme a Chris Melhuish e Neill Campbell) che hanno creato un robot in grado di replicare in modo fedele una gamma di espressioni umane.

La vera sfida del futuro, infatti, starà secondo loro nella possibilità di interagire con i robot in modo naturale; perché ciò possa avvenire - spiegano - è necessario che gli automi assomiglino sempre di più agli esseri umani.

Per questo è nato Jules, una testa robotica dotata internamente di 34 motori, coperta da una pelle in gomma flessibile e programmata per compiere una serie di movimenti basati su una decina di emozioni umane di base, come è mostrato nel video che riportiamo più sotto.

Jules è inoltre in grado di riprodurre in tempo reale le espressioni, catturate da una telecamera, di chiunque abbia di fronte; si tratta del primo passo che porterà - almeno nelle intenzioni dei suoi ideatori - a un automa in grado di reagire alle situazioni come un essere umano.

Qualcuno ha già avanzato delle obiezioni: creare una macchina che può replicare l'apparenza di un essere umano può rivelarsi fuorviante per le persone vulnerabili, come i bambini e gli anziani.

Costoro potrebbero essere portati a pensare - spiega Kerstin Dautenhahn, ricercatrice dell'Università dell'Herefordshire - che se il robot sembra e si comporta come un umano, allora è anche in grado di provare le stesse emozioni di un umano, cosa in realtà falsa, e avviare con esso una "relazione sociale" o almeno provarci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Secondo me non siamo ancora a quel punto, stanno realizzando facciate di palazzi dietro a cui non c' ancora il palazzo, e secondo me ce ne vorr di tempo ancora Leggi tutto
9-12-2008 23:10

...gli incubi di asimov si stanno avverando...
9-12-2008 17:42

Umani Leggi tutto
9-12-2008 17:08

Beh, con tutti gli umanoidi che ci sono in giro Leggi tutto
8-12-2008 20:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8118 voti)
Gennaio 2023
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Telefonia, inizia l'era degli aumenti infiniti
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics