Il robot dal volto umano

Tre ricercatori inglesi hanno creato un robot in grado di riprodurre quasi ogni espressione umana, imitando chi ha di fronte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2008]

Jules, il robot dal volto umano Bristol Robotics

Secondo Peter Jaeckel, "un giorno degli assistenti robotici lavoreranno insieme agli esseri umani o li aiuteranno nello spazio, nell'assistenza e nell'educazione".

Peter Jaeckel è uno dei tre ricercatori del Bristol Robotics Laboratory (insieme a Chris Melhuish e Neill Campbell) che hanno creato un robot in grado di replicare in modo fedele una gamma di espressioni umane.

La vera sfida del futuro, infatti, starà secondo loro nella possibilità di interagire con i robot in modo naturale; perché ciò possa avvenire - spiegano - è necessario che gli automi assomiglino sempre di più agli esseri umani.

Per questo è nato Jules, una testa robotica dotata internamente di 34 motori, coperta da una pelle in gomma flessibile e programmata per compiere una serie di movimenti basati su una decina di emozioni umane di base, come è mostrato nel video che riportiamo più sotto.

Jules è inoltre in grado di riprodurre in tempo reale le espressioni, catturate da una telecamera, di chiunque abbia di fronte; si tratta del primo passo che porterà - almeno nelle intenzioni dei suoi ideatori - a un automa in grado di reagire alle situazioni come un essere umano.

Qualcuno ha già avanzato delle obiezioni: creare una macchina che può replicare l'apparenza di un essere umano può rivelarsi fuorviante per le persone vulnerabili, come i bambini e gli anziani.

Costoro potrebbero essere portati a pensare - spiega Kerstin Dautenhahn, ricercatrice dell'Università dell'Herefordshire - che se il robot sembra e si comporta come un umano, allora è anche in grado di provare le stesse emozioni di un umano, cosa in realtà falsa, e avviare con esso una "relazione sociale" o almeno provarci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Secondo me non siamo ancora a quel punto, stanno realizzando facciate di palazzi dietro a cui non c'è ancora il palazzo, e secondo me ce ne vorrà di tempo ancora Leggi tutto
9-12-2008 23:10

...gli incubi di asimov si stanno avverando...
9-12-2008 17:42

Umani Leggi tutto
9-12-2008 17:08

Beh, con tutti gli umanoidi che ci sono in giro Leggi tutto
8-12-2008 20:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1191 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics