Biglietti da visita su Dns con i domini .tel

I domini .tel trasformano Internet in un enorme elenco telefonico, consultabile da qualunque dispositivo che abbia una connessione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2008]

Telnic registrazione domini .tel

È iniziata la registrazione di domini .tel, i "biglietti da visita su Dns" gestiti da Telnic.

Dell'iniziativa di Telnic abbiamo parlato qualche tempo fa, in occasione dell'annuncio del servizio: già ora i domini possono essere registrati, ma fino al 2 febbraio solo dai proprietari di marchi.

Dal 3 febbraio al 24 marzo (il "sunrise period"), invece, saranno messi in vendita i domini a un prezzo promozionale e chiunque - anche un privato cittadino - potrà acquistarli, ma dovrà tenerli per tre anni; successivamente non ci saranno più limitazioni di sorta e tutti potranno creare il proprio biglietto da visita online per circa 20 euro all'anno (per un periodo minimo di un anno).

Lo scopo delle pagine create con Telnic, infatti, è esattamente lo stesso degli equivalenti cartacei, ma con il vantaggio dell'aggiornamento costante da parte dal proprietario.

In pratica il titolare di un dominio .tel riempirà il proprio spazio con i propri contatti: numeri di telefono, nick di Skype, siti web, indirizzi e-mail e via di seguito. Poi non dovrà far altro che distribuire ad amici, clienti e conoscenti l'indirizzo del proprio dominio (per esempio mario.tel), dove questi troveranno tutti i dati necessari per rintracciarlo.

Se il sistema prenderà piede e verrà integrato - come spera Telnic - nelle applicazioni mobili, sarà più semplice aggiungere i contatti alla propria rubrica, certi che queste informazioni non diventeranno mai vecchie: sarà il legittimo proprietario a tenerle aggiorante.

Inoltre non sarà necessario accedere al Web per cercare l'informazione corretta: il Dns conterrà le informazioni collegate al dominio, e sarà consultabile tramite le applicazioni apposite.

Durante il sunrise period i proprietari di marchi dovranno pagare per ogni dominio circa 300 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1406 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics