L'Hspa di Nokia per i computer portatili

Il colosso finlandese sfida il leader del settore Huawei preparandosi a lanciare le proprie chiavette Usb per connettersi a Internet in mobilità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2008]

Nokia chiavette Usb dongle modem 3G Huawei

Il successo dei modem 3G venduti sotto forma di chiavette Usb ha attirato l'attenzione di Nokia, che si prepara a entrare nel mercato offrendo la propria soluzione già all'inizio del 2009.

Leader del settore, attualmente, è il produttore cinese Huawei, i cui dispositivi vengono utilizzati tra gli altri da BT, 3 e Vodafone e hanno un buon successo anche grazie al supporto per Linux.

Nokia, dal canto proprio, ha intenzione di sfruttare la propria esperienza nel mercato della telefonia mobile per "diventare uno dei migliori provider delle moderne soluzioni Hspa", come ha dichiarato il vicepresidente per le piattaforme hardware dell'azienda, Tapio Markki.

Sia Markki che vari analisti concordano nel ritenere quello dei dongle Usb un mercato in forte espansione: per il 2009 si prevede di raggiungere i 26 milioni di unità, con una aumento di 6 milioni di pezzi rispetto a quest'anno.

Sui prezzi delle soluzioni che Nokia offrirà ancora non si sa nulla: è però pressoché certo che le chiavette finlandesi saranno abbinate alle offerte dei vari operatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

No. Hspa è una famiglia di protocolli che comprende Hsdpa (High speed downlink packet access) e Hsupa (High speed uplink packet access). Leggi tutto
16-12-2008 13:48

Beh, non che quelle cinesi costino tanto poco... :roll: Speriamo che un po' di concorrenza porti a prodotti migliori a prezzi più bassi.
16-12-2008 10:45

hsDpa Leggi tutto
16-12-2008 05:47

giusto, speriamo poi siano abbastanza lungimiranti da prevedere anche loro il supporto a linux come l'articolo segnalava
15-12-2008 14:02

In effetti mi pare una mossa "dovuta" visto il business di Nokia e l'attuale tendenza del mercato nell'internet mobile
15-12-2008 13:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (3002 voti)
Marzo 2026
Aggiornamenti Windows senza riavvio: hotpatching attivo di default
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 marzo


web metrics