L'Hspa di Nokia per i computer portatili

Il colosso finlandese sfida il leader del settore Huawei preparandosi a lanciare le proprie chiavette Usb per connettersi a Internet in mobilità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2008]

Nokia chiavette Usb dongle modem 3G Huawei

Il successo dei modem 3G venduti sotto forma di chiavette Usb ha attirato l'attenzione di Nokia, che si prepara a entrare nel mercato offrendo la propria soluzione già all'inizio del 2009.

Leader del settore, attualmente, è il produttore cinese Huawei, i cui dispositivi vengono utilizzati tra gli altri da BT, 3 e Vodafone e hanno un buon successo anche grazie al supporto per Linux.

Nokia, dal canto proprio, ha intenzione di sfruttare la propria esperienza nel mercato della telefonia mobile per "diventare uno dei migliori provider delle moderne soluzioni Hspa", come ha dichiarato il vicepresidente per le piattaforme hardware dell'azienda, Tapio Markki.

Sia Markki che vari analisti concordano nel ritenere quello dei dongle Usb un mercato in forte espansione: per il 2009 si prevede di raggiungere i 26 milioni di unità, con una aumento di 6 milioni di pezzi rispetto a quest'anno.

Sui prezzi delle soluzioni che Nokia offrirà ancora non si sa nulla: è però pressoché certo che le chiavette finlandesi saranno abbinate alle offerte dei vari operatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

No. Hspa una famiglia di protocolli che comprende Hsdpa (High speed downlink packet access) e Hsupa (High speed uplink packet access). Leggi tutto
16-12-2008 13:48

Beh, non che quelle cinesi costino tanto poco... :roll: Speriamo che un po' di concorrenza porti a prodotti migliori a prezzi pi bassi.
16-12-2008 10:45

hsDpa Leggi tutto
16-12-2008 05:47

giusto, speriamo poi siano abbastanza lungimiranti da prevedere anche loro il supporto a linux come l'articolo segnalava
15-12-2008 14:02

In effetti mi pare una mossa "dovuta" visto il business di Nokia e l'attuale tendenza del mercato nell'internet mobile
15-12-2008 13:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
la solitudine che spinge le persone a usare "pi tecnologia".
l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1456 voti)
Maggio 2022
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Localizzazione al chiuso grazie al 5G
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics