Francia, telefonini vietati ai bambini

Il Ministro per l'Ecologia è preoccupato dalle onde elettromagnetiche e si prepara anche a vietare la pubblicità via Sms diretta ai minori di 12 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2009]

Francia vieta cellulare bambini 6 anni Borloo

Niente cellulari per i bambini francesi al di sotto dei sei anni. E niente pubblicità via Sms o Mms diretta ai minori di 12 anni: sono queste la misure che il Ministro francese per l'Ecologia, Jean-Louis Borloo, ha intenzione di introdurre.

Il problema è sempre lo stesso: pur non avendo la certezza sulla pericolosità delle onde elettromagnetiche emesse dai telefonini (anche se pare che più si è giovani più facciano male), è meglio evitare di esporre i bambini a dei rischi, anche se non accertati.

Non è la prima volta che la Francia si preoccupa dei bambini che usano il cellulare, ed è comunque in buona compagnia: già nel 2005 nel Regno Unito era stata avanzata la proposta di vietare l'uso del telefonino ai minori di 8 anni, anche se poi non era stata approvata.

In attesa che il divieto proposto da Borloo venga approvato o respinto, già un'altra legge è allo studio: obbligare ogni produttore di inserire un auricolare nelle confezioni dei telefoni mobili, per ridurre l'esposizione dei cervelli dei bambini alle onde elettromagnetiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mah, guardate io il cellulare ce l'ho, e lo uso anche parecchio, ma se devo telefonare e sono ovviamente da solo utilizzo di solito il viva voce incorporato, e non per paura dei tumori, od altro ma semplicemente perchè dopo che uno è da dieci minuti al cellulare comincia a sudare o dargli fastidio, ed igienicamente non mi piace.- ... Leggi tutto
13-11-2009 01:07

Sono d'accordo con al_pacino.Io il mio primo vero cellulare l'ho avuto a 14 anni (adesso ne ho 15).Un po' tardino i miei amici a nove anni già lo avevano.Però non me ne pento di non averlo comprato prima.
15-1-2009 15:37

è una buona cosa, è bene non abituarli fin da giovani ad averlo con sè... oltretutto è bene non abituare i genitori a lasciarli andare dove vogliono "perchè tanto li trovo col cellulare" :roll: io lo vieterei fino a 10 anni, però gli impegni pomeridiani, il calcetto ecc. capisco che obbligano il genitore a non essergli sempre... Leggi tutto
14-1-2009 14:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2088 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics