Francia, telefonini vietati ai bambini

Il Ministro per l'Ecologia è preoccupato dalle onde elettromagnetiche e si prepara anche a vietare la pubblicità via Sms diretta ai minori di 12 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2009]

Francia vieta cellulare bambini 6 anni Borloo

Niente cellulari per i bambini francesi al di sotto dei sei anni. E niente pubblicità via Sms o Mms diretta ai minori di 12 anni: sono queste la misure che il Ministro francese per l'Ecologia, Jean-Louis Borloo, ha intenzione di introdurre.

Il problema è sempre lo stesso: pur non avendo la certezza sulla pericolosità delle onde elettromagnetiche emesse dai telefonini (anche se pare che più si è giovani più facciano male), è meglio evitare di esporre i bambini a dei rischi, anche se non accertati.

Non è la prima volta che la Francia si preoccupa dei bambini che usano il cellulare, ed è comunque in buona compagnia: già nel 2005 nel Regno Unito era stata avanzata la proposta di vietare l'uso del telefonino ai minori di 8 anni, anche se poi non era stata approvata.

In attesa che il divieto proposto da Borloo venga approvato o respinto, già un'altra legge è allo studio: obbligare ogni produttore di inserire un auricolare nelle confezioni dei telefoni mobili, per ridurre l'esposizione dei cervelli dei bambini alle onde elettromagnetiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mah, guardate io il cellulare ce l'ho, e lo uso anche parecchio, ma se devo telefonare e sono ovviamente da solo utilizzo di solito il viva voce incorporato, e non per paura dei tumori, od altro ma semplicemente perchè dopo che uno è da dieci minuti al cellulare comincia a sudare o dargli fastidio, ed igienicamente non mi piace.- ... Leggi tutto
13-11-2009 01:07

Sono d'accordo con al_pacino.Io il mio primo vero cellulare l'ho avuto a 14 anni (adesso ne ho 15).Un po' tardino i miei amici a nove anni già lo avevano.Però non me ne pento di non averlo comprato prima.
15-1-2009 15:37

è una buona cosa, è bene non abituarli fin da giovani ad averlo con sè... oltretutto è bene non abituare i genitori a lasciarli andare dove vogliono "perchè tanto li trovo col cellulare" :roll: io lo vieterei fino a 10 anni, però gli impegni pomeridiani, il calcetto ecc. capisco che obbligano il genitore a non essergli sempre... Leggi tutto
14-1-2009 14:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2320 voti)
Luglio 2026
Windows 11, la ricerca elimina il caos: più chiarezza, zero pubblicità, controllo totale
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 luglio


web metrics