The Printed Blog

Una free press realizzata dai blog e pubblicata su carta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-03-2009]

free press

In piena crisi economica e con importanti cambianti nel fruire delle notizie e dell'informazione, sempre più agevolmente accessibile online, negli Stati Uniti si vuole lanciare una iniziativa editoriale in apparente forte controtendenza: un giornale gratuito che dovrà aggregare i migliori contenuti locali pubblicati online su blog e social network e che verrà stampato su carta.

E' convinto delle buone chanches di successo l'investitore Joshua Karp che si appresterebbe a lanciare The Printed Blog, un giornale con uscita addirittura bi-quotidiana realizzato con contenuti per lo più recuperati, o forse è proprio il caso di dire aggregati, in rete su blog personali e social network. Non solamente articoli ma anche recensioni su dischi, film, locali commerciali, segnalazioni di eventi e quant'altro possa essere ritenuto interessante.

Il materiale reperito in rete che renderà una remunerazione all'autore verrà quindi stampato a colori da una compatta redazione per essere poi distribuito nelle principali città americane dove si spera di poter attirare gli investimenti di inserzioni pubblicitarie rilevanti e fortemente localizzate sul territorio.

Karp si dichiara convinto del fatto che, nonostante serie analisi di mercato vadano nella direzione opposta, il quotidiano cartaceo possa restare ancora a lungo la principale fonte di informazione, tanto più nelle grandi città e metropoli dove, per forza di cose, le persone trascorrono una parte importante del loro tempo sui mezzi di trasporto. La "free-press" dunque avrebbe ancora ragione di esistere e anche di guadagnare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

L'aspetto negativo di questa notizia e che cosi i blog in italia li equiparerebbero immediatamente alla stampa ed alle relative leggi fasciste ancora operanti, con tutti gli ovvi ed inevitabili problemi. Tanto negli states non hanno di questi problemi
13-3-2009 21:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2182 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 febbraio


web metrics