Energethica 2009, la fiera dell'energia sostenibile

Per tre giorni Genova si dedicherà alla promozione delle energie sostenibili, dall'eolico al solare, dall'idroelettrico al geotermico. Un chiaro "no" al nucleare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-02-2009]

Energethica 2009 salone energia sostenibile

Il prossimo 5 marzo prenderà il via a Genova Energethica, il salone delle energie rinnovabili e sostenibili che si propone come qualcosa di più di una normale fiera commerciale.

L'obiettivo è proporre un progetto di sviluppo per le energie provenienti da fonti rinnovabili, dall'eolico al solare, dalle centrale idroelettriche a quelle geotermiche fino alle celle combustibili a idrogeno.

Energethica diventa tanto più chiacchierata quanto ribadisce il proprio no al nucleare, recentemente proposto dal governo: investire in questo sistema - dicono - "distrarrebbe dalla microgenerazione distribuita, danneggerebbe i piccoli produttori, ridurrebbe i posti di lavoro e favorirebbe i rischi di incidenti bellici/terroristici".

Uno degli annuncia attesi a Energethica viene dalla Puglia, che diventerà la prima regione d'Italia a installare una rete di distributori di idrogeno per auto proveniente da fonti rinnovabili.

Tra le novità di quest'edizione è da segnalare Acquaethica, un'area dedicata all'utilizzo delle risorse idriche e al risparmio dell'acqua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

noi, è vero grazie soprattutto all'idroelettrico e al geotermico, siamo più o meno nella media europea per le rinnovabili, il che vuol dire che nel passato eravamo ben sopra la media europea... Ma torno ad insistere: l'incidenza del solare è semplicemente ridicola, molto meno dell'1%. In Germania, paese leader, nel 2007 ha contribuito... Leggi tutto
6-3-2009 23:47

Guarda che in germania con fotovoltaico, eolico, biomasse si stanno avvicinando a passi da gigante a valori a due cifre, siamo noi i soliti cialtroni fermi a 1 % o 0 virgola qualcosa. E i tedeschi non hanno tutte le nostre dighe ( noi ne abbiamo circa 613) e centrali geotermoelttriche (37) ne tantomeno la nostra insolazione, che ci... Leggi tutto
6-3-2009 00:01

e qui casca l'asino. Aggiungo: cosa succederà quando India, Cina e il resto si avvicineranno ai valori di consumo pro-capite del mondo occidentale? Leggi tutto
5-3-2009 23:11

Ma l'energia solare di produzione Fotovoltaica non deve essere intesa com un sostegnoal consumo energetico industriale, bensi come una integrazione ai consumi domestici, che appunto possono trarne beneficio dall'uso di microgenerazione elettrica da fotovoltaico. E questo che hanno fatto in germania, dove i consumi domestici incidono... Leggi tutto
5-3-2009 22:13

ehm, ho parlato in toscano, dove la "sera" comincia al"tocco" (le vostre 13.00). :oops: :oops: Volevo dire il picco pomeridiano, in particolare d'inverno...
5-3-2009 00:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2762 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics