Il costume da bagno che non si bagna

Le nanotecnologie fanno miracoli e dopo i costumi idrodinamici dei record-men spunta addirittura un tessuto che non trattiene l'acqua.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2009]

costume

La statunitense Dry Swim ha prodotto un nuovo tipo di tessuto in grado di evitarci la noia dei ricambi forzati e il dramma delle macchie di umido dei vestiti o sui preziosi sedili dell'auto, nonché di calmare le ansie delle mamme che ancor oggi temono le conseguenze, sulla salute dei pargoli, di uno slippino asciugato al sole.

Il costume da bagno che non si bagna non è impermeabilizzato; le fibre sono proprio in grado di non assorbire la minima molecola di liquido.

Per ottenere un effetto permanente e soprattutto per eliminare i rischi di tossicità, sia al contatto con la pelle sia in sede di smaltimento, la Dry Swim ha trattato a livello molecolare le fibre tessili, rendendole oltretutto antimacchia e insensibili al cloro usato per la disinfezione delle piscine.

Le specifiche ne fanno perciò il costume veramente "per tutti", dallo sportivo che deve allenarsi in continuazione alle famiglie che non devono più combattere con l'umido o con il catrame depositato ormai su quasi tutti gli arenili.

Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma presumibilmente i capi confezionati col nuovo tessuto non saranno competitivi con quelli delle bancarelle del mercatino settimanale. Almeno per ora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

In quel caso c'è un vantaggio in campo agonistico che ha costretto il CIO ad emanare regole precise ( in realtà vagamente opinabili) per disciplinare l'aspetto tecnico degli indumenti sportivi degli atleti. Un tipo di indumento del genere riduce gli attriti con l'acqua e quindi aumenta le prestazioni, ed in gare internazionali i paesi... Leggi tutto
27-5-2022 13:18

Non sarebbe utile solo per i costumi da bagno, ma anche per indumenti antipioggia!
25-8-2016 22:59

si per quel aspetto li e buono.
19-3-2009 21:21

già, è risaputo che i tessuti asciutti impediscono di scattare fotografie :roll: comunque... la trovo una cosa davvero utile, soprattutto se usata per i costumi di chi nuota regolarmente Leggi tutto
19-3-2009 21:20

si e vero poi se non e bagnato non si può fotografare Leggi tutto
19-3-2009 21:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2854 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 agosto


web metrics