Il costume da bagno che non si bagna

Le nanotecnologie fanno miracoli e dopo i costumi idrodinamici dei record-men spunta addirittura un tessuto che non trattiene l'acqua.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2009]

costume

La statunitense Dry Swim ha prodotto un nuovo tipo di tessuto in grado di evitarci la noia dei ricambi forzati e il dramma delle macchie di umido dei vestiti o sui preziosi sedili dell'auto, nonché di calmare le ansie delle mamme che ancor oggi temono le conseguenze, sulla salute dei pargoli, di uno slippino asciugato al sole.

Il costume da bagno che non si bagna non è impermeabilizzato; le fibre sono proprio in grado di non assorbire la minima molecola di liquido.

Per ottenere un effetto permanente e soprattutto per eliminare i rischi di tossicità, sia al contatto con la pelle sia in sede di smaltimento, la Dry Swim ha trattato a livello molecolare le fibre tessili, rendendole oltretutto antimacchia e insensibili al cloro usato per la disinfezione delle piscine.

Le specifiche ne fanno perciò il costume veramente "per tutti", dallo sportivo che deve allenarsi in continuazione alle famiglie che non devono più combattere con l'umido o con il catrame depositato ormai su quasi tutti gli arenili.

Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma presumibilmente i capi confezionati col nuovo tessuto non saranno competitivi con quelli delle bancarelle del mercatino settimanale. Almeno per ora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

In quel caso c'Ŕ un vantaggio in campo agonistico che ha costretto il CIO ad emanare regole precise ( in realtÓ vagamente opinabili) per disciplinare l'aspetto tecnico degli indumenti sportivi degli atleti. Un tipo di indumento del genere riduce gli attriti con l'acqua e quindi aumenta le prestazioni, ed in gare internazionali i paesi... Leggi tutto
27-5-2022 13:18

Non sarebbe utile solo per i costumi da bagno, ma anche per indumenti antipioggia!
25-8-2016 22:59

si per quel aspetto li e buono.
19-3-2009 21:21

giÓ, Ŕ risaputo che i tessuti asciutti impediscono di scattare fotografie :roll: comunque... la trovo una cosa davvero utile, soprattutto se usata per i costumi di chi nuota regolarmente Leggi tutto
19-3-2009 21:20

si e vero poi se non e bagnato non si pu˛ fotografare Leggi tutto
19-3-2009 21:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metÓ delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual Ŕ secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non Ŕ disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacitÓ d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non Ŕ utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3753 voti)
Dicembre 2023
Windows 10, Microsoft vara il supporto esteso oltre il 2025
YouTube Playables è realtà
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics