Google Voice lancia la sfida a Skype

Il servizio permette di effettuare chiamate tramite VoIp, inviare e ricevere Sms, gestire la segreteria e molto altro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2009]

GoogleVoice GrandCentral VoIp sfida Skype

Nel luglio del 2007, Google acquisì GrandCentral Communications, società che offriva - e offre ancora oggi, come parte del colosso di Mountain View - ai propri utenti la possibilità di avere un unico numero per gestire tutte le chiamate, dirette al cellulare, al numero di casa o a quello dell'ufficio.

GrandCentral fornisce inoltre un servizio di segreteria telefonica e permette la registrazione delle conversazioni: tutte le registrazioni sono poi accessibili e gestibili via Web.

Ora, nasce Google Voice, inizialmente disponibile solo negli Usa e unicamente per chi è già cliente di GrandCentral: il servizio permette di ottenere le trascrizioni automatiche dei messaggi conservati in segreteria, che potranno poi essere inviate via Sms o email.

Google Voice permetterà anche di effettuare tramite il VoIp "chiamate internazionali a prezzi vantaggiosi" e di effettuare ricerche tra tutti gli Sms ricevuti e inviati.

Quando Google Voice andrà a regime, potrebbe arrivare a dare del filo da torcere non solo a Skype, ma anche ai gestori telefonici tradizionali. Nei video qui sotto alcune dimostrazioni.

Trascrizione voicemail

Blocco chiamate

Gestione SMS

Registrare le chiamate

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Eh sì, non si fanno mancare proprio niente... :wink:
13-3-2009 14:30

Interessante come trovata, a parte che skype lo uso già raramente, certo non andro a pagare per il voip nel mio caso, visto che già da casa lo faccio gratis (relativamente),comunque potrebbe interessare a molti che usano già skipe, bisognerà vedere le tariffe e se faranno anche un buon servizio come descritto. Bravi questi di google,... Leggi tutto
12-3-2009 21:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2907 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics