Email frettolose? Niente panico, c'è il tasto Undo

Anche un messaggio email già spedito può essere revocato. A patto di essere veloci.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2009]

Google Gmail Undo annulla posta inviata

Dai quiz matematici che costringono a pensare se sia davvero il caso in inviare quell'e-mail così aggressiva al popup che appare quando si dimentica un allegato, Google è impegnatissima ad aggiungere a Gmail funzionalità che evitino agli utenti di compiere atti di cui potrebbero pentirsi.

Ora è la volta della funzionalità Undo, che permette di annullare l'invio di una mail dopo aver già premuto il tasto Invia. In questo modo c'è ancora tempo per i ripensamenti dell'ultimo minuto, anzi, dell'ultimo secondo: per fermare un'e-mail già spedita occorre agire entro 5 secondi.

Keith Coleman, product manager di Google, spiega il perché di un lasso di tempo così breve: bisognava trovare un compromesso tra la possibilità di revocare un messaggio inviato e la necessità di non introdurre ritardi nella comunicazione.

D'altra parte è possibile che in una prossima versione il tempo per i ripensamenti aumenti fino a 10 secondi o che possa essere impostato dall'utente in autonomia.

Come per le altre caratteristiche sperimentali, Undo dev'essere attivato dalla scheda Labs nelle impostazioni di Gmail.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

credo possa essere utile in quei casi in cui clicchi invia e ti accorgi che ti sei dimenticato l'allegato (ma per questo Google aveva gi pensato) o altre situazioni similari. Vero anche che, nel mio caso almeno, essendo abituato a usare la mail in ambito lavorativo sono solito rileggere per bene tutto quanto scritto, controllare gli... Leggi tutto
22-3-2009 13:58

Quoto. Leggi tutto
21-3-2009 20:51

un plug utile, ma in quei 10 secondi se tutto andato ok difficile stabilirlo ... finch uno non torna indietro a rileggerla (e sono passati ben oltre 10 secondi) , non si accorge se si dimenticato qualcosa o ha scritto qualcosa che era meglio riformulare.
20-3-2009 13:37

io unaa volta ho impiegato quattro giorni a ricevere un email. In quel caso non credo ci siano problemi ad annullare l'invio ma nel cadso d email quasi instantanee mi sembra proprio improponibile
20-3-2009 12:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (958 voti)
Settembre 2022
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics