Windows Phone 7, niente Flash né multitasking

Il successore di Windows Mobile avrà un'interfaccia pulita e viva, ma perderà la possibilità di far girare più applicazioni in contemporanea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2010]

Microsoft Windows Phone 7 multitasking iPhone OS

Se non serve a Apple, non serve neanche a noi: pare che il gruppo di sviluppo di Windows Mobile 7 abbia seguito una linea di pensiero di questo tipo nel realizzare il sistema operativo per smartphone su cui Microsoft poggia le proprie speranze di riscossa, e procedendo in tale direzione abbia deciso di eliminare il multitasking.

La prossima settimana, con l'apertura del Mobile World Congress, dovrebbe aver luogo la presentazione ufficiale di quello che prenderà il nome definitivo di Windows Phone 7 e che, secondo alcuni, proprio per la perdita del multitasking rappresenterà un passo indietro rispetto al predecessore e una trasformazione in "copia conforme" di iPhone OS.

Anche l'interfaccia sarà rivista; "pulita, profonda e viva" sono i tre aggettivi con cui si presenta (qualcuno ritiene che sia persino più pratica di quella dell'iPhone), mentre la sua origine è chiara: è una diretta discendente dell'interfaccia di Zune HD, e sarà probabilmente l'unica disponibile sui telefonini che monteranno questo sistema operativo.

L'eliminazione del multitasking non comprometterà la ricezione delle notifiche push da parte delle applicazioni in background; ogni software potrà essere installato unicamente tramite il Marketplace, che permetterà di provare l'applicazione prima di procedere all'acquisto.

Windows Phone 7 disporrà di un browser "ibrido", basato su Internet Explorer 7 ma dotato anche di tecnologie prese dalla versione 8; non supporterà Flash (proprio come l'iPhone) mentre il supporto a Silverlight è previsto dal sistema, seppure solo al di fuori del browser.

I primi dispositivi con Windows Phone 7 appariranno il prossimo settembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Io mi chiedo perchè invece di andare avanti si torna indietro. Io ho un e61i ormai imballato però quando lo uso come palmare ci faccio girare 3 o 4 applicazioni alla volta (o meglio, 2 aggiuntive e 2 di sistema); ho un po' di rallentamento ma ho anche poca ram. Questo palmari wm hanno 600Mhz e passa di processore, ram come un vecchio p3... Leggi tutto
9-2-2010 21:32

Ma sentivo in giro che proprio il prossimo passo Apple era quello di essere multitasking! Probabile con un sistema flash non Acrobat? :lol: :lol: :lol: Non è che quelli della Apple hanno fatto lo sgambetto alla Microsoft? :lol: :lol: :lol: Possibile anche che alla Microsoft era un problemone il multitasking visto che anche... Leggi tutto
9-2-2010 21:07

Sì sarebbe ora di smetterla visti i risultati. Chiudere sempre più i propri prodotti fortunatamente sta protando a risultati scadenti, personalmente spero coontinui la tendenza Leggi tutto
8-2-2010 13:31

ma basta copiare l'Apple! pure l'iPad n ha il multitasking!
8-2-2010 12:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1629 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics