Windows Phone 7, niente Flash né multitasking

Il successore di Windows Mobile avrà un'interfaccia pulita e viva, ma perderà la possibilità di far girare più applicazioni in contemporanea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2010]

Microsoft Windows Phone 7 multitasking iPhone OS

Se non serve a Apple, non serve neanche a noi: pare che il gruppo di sviluppo di Windows Mobile 7 abbia seguito una linea di pensiero di questo tipo nel realizzare il sistema operativo per smartphone su cui Microsoft poggia le proprie speranze di riscossa, e procedendo in tale direzione abbia deciso di eliminare il multitasking.

La prossima settimana, con l'apertura del Mobile World Congress, dovrebbe aver luogo la presentazione ufficiale di quello che prenderà il nome definitivo di Windows Phone 7 e che, secondo alcuni, proprio per la perdita del multitasking rappresenterà un passo indietro rispetto al predecessore e una trasformazione in "copia conforme" di iPhone OS.

Anche l'interfaccia sarà rivista; "pulita, profonda e viva" sono i tre aggettivi con cui si presenta (qualcuno ritiene che sia persino più pratica di quella dell'iPhone), mentre la sua origine è chiara: è una diretta discendente dell'interfaccia di Zune HD, e sarà probabilmente l'unica disponibile sui telefonini che monteranno questo sistema operativo.

L'eliminazione del multitasking non comprometterà la ricezione delle notifiche push da parte delle applicazioni in background; ogni software potrà essere installato unicamente tramite il Marketplace, che permetterà di provare l'applicazione prima di procedere all'acquisto.

Windows Phone 7 disporrà di un browser "ibrido", basato su Internet Explorer 7 ma dotato anche di tecnologie prese dalla versione 8; non supporterà Flash (proprio come l'iPhone) mentre il supporto a Silverlight è previsto dal sistema, seppure solo al di fuori del browser.

I primi dispositivi con Windows Phone 7 appariranno il prossimo settembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Io mi chiedo perchè invece di andare avanti si torna indietro. Io ho un e61i ormai imballato però quando lo uso come palmare ci faccio girare 3 o 4 applicazioni alla volta (o meglio, 2 aggiuntive e 2 di sistema); ho un po' di rallentamento ma ho anche poca ram. Questo palmari wm hanno 600Mhz e passa di processore, ram come un vecchio p3... Leggi tutto
9-2-2010 21:32

Ma sentivo in giro che proprio il prossimo passo Apple era quello di essere multitasking! Probabile con un sistema flash non Acrobat? :lol: :lol: :lol: Non è che quelli della Apple hanno fatto lo sgambetto alla Microsoft? :lol: :lol: :lol: Possibile anche che alla Microsoft era un problemone il multitasking visto che anche... Leggi tutto
9-2-2010 21:07

Sì sarebbe ora di smetterla visti i risultati. Chiudere sempre più i propri prodotti fortunatamente sta protando a risultati scadenti, personalmente spero coontinui la tendenza Leggi tutto
8-2-2010 13:31

ma basta copiare l'Apple! pure l'iPad n ha il multitasking!
8-2-2010 12:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1240 voti)
Maggio 2026
Android verso l'apertura forzata: per la UE Gemini non potrà più essere l'unico assistente
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics