Apple Gianduia, l'alternativa cioccolatosa a Flash

E' un framework basato su Html5 e JavaScript. Obiettivo: "cancellare Flash dal Web".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2010]

Apple Gianduia alternativa a Flash Silverlight

Ora è tutto un po' più chiaro: l'uscita di Steve Jobs contro Flash non era né un semplice frutto dell'insofferenza provata dal fondatore di Apple nei confronti di Adobe né un sintomo di senile acidità; si trattava invece di un'azione di marketing, un "sollevare il problema" per spianare la strada a Gianduia.

Gianduia è l'alternativa a Flash che hanno studiato Cupertino; il nome d'inequivocabile origine vuole rimandare a Cocoa (l'ambiente di sviluppo principe per Mac OS X) mentre le sue basi stanno negli standard tanto decantati da Jobs: JavaScript e Html5.

La prima demo di questo nuovo framework per lo sviluppo di applicazioni - anzi di "rich Internet applications", come ha spiegato Apple - si è tenuta già la scorsa estate ma solo ora l'azienda è pronta per rivelarla al mondo.


Clicca per ingrandire

Apple promette prestazioni che né Flash né Silverlight sarebbero in grado di fornire e un'estrema facilità di sviluppo delle applicazioni.

Non è necessario aspettare per poter provare i primi software realizzati con Gianduia: Apple Retail ne ha già fatto uso, per esempio, per il programma che gestisce la prenotazione dei Personal Shopping presso gli Apple Store.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

No, Javascript (stile Mozilla) in particolare ActionScript. Ciao Leggi tutto
26-5-2010 03:06

non vorrei dire una boiata ma Flash non è basato su Java? :shock: Leggi tutto
25-5-2010 23:28

Concordo! Ciao Leggi tutto
12-5-2010 01:31

ma ci rendiamo conto che apple vuole chiudere di nuovo? Leggi tutto
11-5-2010 23:18

io non sono un gran estimatore di flash, silverlight e roba simile... mi è capitato di usare applicazioni stupende scritte con queste tecnologie però non so, oltre un tot ci metterei java punto e basta.
11-5-2010 22:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2611 voti)
Luglio 2025
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 luglio


web metrics