Nokia-Apple: altro giro, altra causa

"Apple deve smetterla di copiarci". L'accusa è la violazione di altri sette brevetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2011]

Nokia Apple altri sette brevetti Paul Mellen

"Apple deve smetterla di progettare prodotti che sfruttano innovazioni di Nokia": non ha certo perso la combattività Paul Mellen, responsabile della proprietà intellettuale dell'aziende finlandese, nonostante la recente sconfitta proprio contro Apple.

Nokia ha infatti depositato i documenti per una nuova causa - sottoposta sempre alla International Trade Commission - contro l'azienda di Steve Jobs; l'accusa riguarda sempre la violazione di brevetti.

Sono sette le tecnologie che Apple avrebbe usato senza averne il diritto e coprono il multitasking, la sincronizzazione dei dati, la gestione della qualità delle chiamate, l'uso degli accessori Bluetooth e la localizzazione.

Nokia spiega che si tratta di funzioni implementate "in pressoché tutti i prodotti" con la Mela (dall'iPod all'iPad, passando per l'iPhone). Con queste, il numero totale dei brevetti arriva a 46.

L'azienda finlandese è convinta di avere il coltello dalla parte del manico poiché la registrazione di alcuni di essi risale a "oltre 10 anni prima dell'uscita del primo iPhone".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Se uno si siede sugli allori... Leggi tutto
1-4-2011 15:55

In effetti sarei curioso di sapere come sia potuto succedere che un'azienda depositaria di cotanta tecnologia, padrona indiscussa del mercato della telefonia mobile, si sia fatta sbaragliare dall'ultimo arrivato nell'arena... :roll:
30-3-2011 14:54

sono questi i primi risultati degli accordi con M$ ?
29-3-2011 19:15

nokia ha inventato il multitasking? "ma ci faccia il piacere!"
29-3-2011 19:03

Che tristezza Leggi tutto
29-3-2011 18:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3741 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics