Eclissi totale di Luna, occhi puntati al cielo

Mercoledì sera lo spettacolo della "Luna rossa", perfettamente visibile anche dall'Italia. La prossima nel 2015.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2011]

Eclissi totale Luna rossa 15 giugno 2011

L'avevamo annunciata alla fine dell'anno scorso, quando la notte del solstizio d'inverno coincise con un'eclissi di Luna purtroppo non visibile dall'Italia.

L'eclissi totale del prossimo 15 giugno, invece, sarà ben visibile anche dal nostro Paese e sarà la più lunga degli ultimi 11 anni: la fase di oscuramento totale durerà per 100 minuti.

La Luna sorgerà già parzialmente eclissata alle 21.10, la fase massima inizierà alle 21.22 e durerà fino alle 23.03, quando la Luna inizierà a uscire dal cono d'ombra della Terra. Il tutto si concluderà due minuti dopo mezzanotte.

Durante l'eclissi il nostro satellite assumerà una tinta rossastra, dando luogo al fenomeno suggestivo noto come Luna rossa.

Chi dovesse perdere l'occasione di osservare il fenomeno di quest'anno dovrà attendere fino al 28 settembre 2015 per la prossima eclissi totale di Luna osservabile dal nostro Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Bello, spero che si veda bene dalle mie parti.
14-6-2011 13:26

{Sergio}
Chi abita a Roma, potrà vedere l'eclissi di Luna del 15 giugno anche sul maxischermo allestito sulla terrazza dello Zodiaco (Monte Mario), dove il fenomeno sarà proiettato in diretta da un telescopio (a partire dalle 21.00). Evento gratuito a cura dell'Accademia delle Stelle di Roma: accademiadellestelle.org
13-6-2011 21:51

Sì, occorrono protezioni! Giacca se fa freddo ed eventualmente ombrello. Leggi tutto
13-6-2011 21:21

Come tutte le eclissi di Luna, sarà osservabile a occhio nudo. Leggi tutto
13-6-2011 16:53

{Shiba}
Sarà osservabile a occhio nudo o è consigliabile indossare protezioni?
13-6-2011 16:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2649 voti)
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 aprile


web metrics