Eclissi totale di Luna, occhi puntati al cielo

Mercoledì sera lo spettacolo della "Luna rossa", perfettamente visibile anche dall'Italia. La prossima nel 2015.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2011]

Eclissi totale Luna rossa 15 giugno 2011

L'avevamo annunciata alla fine dell'anno scorso, quando la notte del solstizio d'inverno coincise con un'eclissi di Luna purtroppo non visibile dall'Italia.

L'eclissi totale del prossimo 15 giugno, invece, sarà ben visibile anche dal nostro Paese e sarà la più lunga degli ultimi 11 anni: la fase di oscuramento totale durerà per 100 minuti.

La Luna sorgerà già parzialmente eclissata alle 21.10, la fase massima inizierà alle 21.22 e durerà fino alle 23.03, quando la Luna inizierà a uscire dal cono d'ombra della Terra. Il tutto si concluderà due minuti dopo mezzanotte.

Durante l'eclissi il nostro satellite assumerà una tinta rossastra, dando luogo al fenomeno suggestivo noto come Luna rossa.

Chi dovesse perdere l'occasione di osservare il fenomeno di quest'anno dovrà attendere fino al 28 settembre 2015 per la prossima eclissi totale di Luna osservabile dal nostro Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Bello, spero che si veda bene dalle mie parti.
14-6-2011 13:26

{Sergio}
Chi abita a Roma, potrà vedere l'eclissi di Luna del 15 giugno anche sul maxischermo allestito sulla terrazza dello Zodiaco (Monte Mario), dove il fenomeno sarà proiettato in diretta da un telescopio (a partire dalle 21.00). Evento gratuito a cura dell'Accademia delle Stelle di Roma: accademiadellestelle.org
13-6-2011 21:51

Sì, occorrono protezioni! Giacca se fa freddo ed eventualmente ombrello. Leggi tutto
13-6-2011 21:21

Come tutte le eclissi di Luna, sarà osservabile a occhio nudo. Leggi tutto
13-6-2011 16:53

{Shiba}
Sarà osservabile a occhio nudo o è consigliabile indossare protezioni?
13-6-2011 16:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1424 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics