Il web per i disabili

Intervista a Franco Bomprezzi direttore editoriale di SuperAbile.it il primo portale italiano dedicato ai problemi dei disabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2002]

L'Inail (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul lavoro) che ha una vasta esperienza nel campo della riabilitazione e del reinserimento degli infortunati sul lavoro apre un portale dedicato alla disabilità. SuperAbile.it, aggiornato quotidianamente, è guidato da Franco Bomprezzi (direttore editoriale) che ci ha rilasciato un'intervista.

Domanda: Perchè un portale sulla disabilità?

Risposta: I motivi principali sono tre: supplire alla forte carenza di informazione giornalistica sulla realtà delle persone disabili. Il portale, di per sé è un luogo di "facilitazione" nella ricerca di risposte tecniche e di servizio, garantite quotidianamente dai canali tematici, questo mondo è anche una "comunità virtuale" con temi specifici, per i quali occorre competenza, ma anche possibilità di dialogo a tutto campo, il che avviene nella community (forum e chat).

Domanda: Non c'è il rischio con un portale ad hoc di accentuare la separazione?

Risposta: Si, il rischio c'è. Per evitarlo cerchiamo di usare un tono assolutamente "normale" e scegliamo degli argomenti che sono in larga misura quelli che interessano tutti (attualità compresa). Inoltre forniamo servizi di ultim'ora e notiziario audio che sono garanzia di informazione non settoriale ed autoreferenziale. Infine cerchiamo di avere, tra le nostre firme, nella sezione "il punto", giornalisti, uomini di cultura, personaggi dello spettacolo, dello sport, del terzo settore, della società civile.

Domanda: Che cosa fate e dite sui temi dell'usabilità del Web?

Risposta: Il nostro portale è stato promosso e realizzato dall'Inail, un ente pubblico, che ha affidato a fornitori privati il compito di provvedere a tecnologie e contenuti. La società che ha sviluppato SuperAbile.it aveva esperienza di portali generalisti (Ciaoweb) e i tecnici si sono applicati con entusiamo alla realizzazione per la prima volta di un portale senza banner pubblicitari, senza grafica ridondante, con attenzione all'accessibilità per tutti, a partire da non vedenti e ipovedenti. L'usabilità va di pari passo con l'accessibilità. Abbiamo, credo, dimostrato che si può fare un sito accessibile e usabile senza rinunciare alla gradevolezza estetica (foto comprese, a bassa risoluzione). Ovviamente tutto si può migliorare, ma siamo convinti che tutti i siti di informazione e di servizio, non solo quelli pubblici, dovrebbero puntare sulla usabilità più elevata.

Domanda: Un giudizio "di parte" (nel senso più giusto del termine) sul tema del telelavoro e della sua attuale situazione in Italia?

Risposta: Il telelavoro è un sogno fino a quando non esisteranno norme precise a tutela dei lavoratori. Detto questo è ovvio che per molte persone con disabilità motoria importante (tenuto conto anche delle persistenti barriere alla mobilità personale) il telelavoro può essere una soluzione positiva, a patto che non sia alienante e che non sostituisca il diritto fondamentale alle relazioni sociali ed umane. E' un tema molto complesso, che in Italia non si riesce ad affrontare con la dovuta serietà e concretezza. Io svolgo la funzione di direttore editoriale del portale quasi sempre in modalità di telavoro, anche se ovviamente abbiamo due redazioni fisse, a Milano e a Roma, nelle quali è spesso utile lavorare insieme. Le due cose non devono essere antagonistiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Gabriele Ghirlanda
Standard W3C? Leggi tutto
23-10-2003 19:07

Krista
L'usabilità va di pari passo con l'ac Leggi tutto
17-12-2002 01:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7905 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics