Microsoft presenta Surface 2 con Windows 8.1

La linea di tablet si rinnova: offre più potenza, 10 ore di autonomia e una vasta gamma di accessori per mandare in pensione i PC portatili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2013]

surface 2 2

È passato ormai quasi un anno da quando Microsoft ha messo in vendita i tablet Surface, lanciati insieme a Windows 8.

Ora che Windows 8.1 si prepara al debutto, è giunto il momento di svelare Surface 2, diretta evoluzione dei modelli del 2012 dei quali, purtroppo per l'azienda di Redmond, non si può dire che abbiano brillato al di sopra di ogni concorrente.

La rinnovata famiglia di tablet targati Microsoft si ripresenta in due versione: c'è infatti Surface 2, dotato di Windows RT, e Surface Pro 2, dotato di Windows 8.1.

I due tablet differiscono nello stesso modo in cui differivano i progenitori: il primo è basato su un processore con architettura ARM, e utilizza la versione di Windows 8.1 non compatibile con i software per architettura x86; l'altro, invece, ha processore Intel ed è pensato per essere un sostituto degli ultrabook.

Rispetto alla generazione precedente, entrambi offrono una potenza di calcolo superiore, un'autonomia maggiore (fino al 75% in più, dice Microsoft: ora si può lavorare per 10 ore consecutive).

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6594 voti)
Leggi i commenti (71)

Nel dettaglio Surface 2 - dedicato all'utilizzo personale - si basa sul SoC nVidia Tegra 4 e offre uno schermo HD ClearType da 10,6 pollici con risoluzione di Full HD (1920 x 1080 pixel).

La porta USB standard ora è una porta USB 3.0; la fotocamera anteriore ha un sensore da 3,5 megapixel, mentre quella posteriore arriva a 5 megapixel. Dal punto di vista non è cambiato molto, a parte il fatto che il tablet ora è più sottile e leggero rispetto al predecessore.

Windows RT 8.1 incorpora i miglioramenti di questo aggiornamento di Windows e offre l'accesso a Xbox Music per la riproduzione in streaming dei brani musicali. La dotazione software inoltre include Office 2013 RT con Outlook RT.

surface pro 2 3
Surface Pro 2

Surface 2 sarà commercializzato in versioni da 32 e 64 Gbyte di memoria interna, con prezzi che partono da 439 euro.

Surface Pro 2 è invece destinato a un'utenza più esigente e si presenta esplicitamente come un «sostituto del computer portatile». Si basa su un processore Intel Core i5 con 4 o 8 Gbyte di RAM ed è compatibile con tutti i software normalmente utilizzati su PC, Office compreso.

surface pro 2 1
Surface Pro 2

I prezzi di Surface Pro 2 sono ovviamente superiori rispetto a quelli di Surface 2. Si parte da 889 euro per la versione con 64 Gbyte di spazio e 4 Gbyte di RAM; i prezzi salgono con l'aumentare delle caratteristiche: è infatti possibile portare la memoria interna a 128, 256 o 512 Gbyte e la RAM a 8 Gbyte.

Entrambi i modelli saranno in vendita a partire dal prossimo 22 ottobre, ma è possibile pre-ordinarli già a partire dalle 14.00 di oggi tramite il sito apposito.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Surface 2, le cover e gli accessori

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)


ennesimo fail di vendite all'orizzonte....allora non hanno imparato dal surface 1! :D @luca: non sono assolutamente d'accordo con la tua analisi, la microsoft sta sperimentando con ARM perchè ha dei vantaggi significativi sul consumo che x86/x64 attualmente non hanno. D'altronde come hai detto te, se vuoi misurarti con Android,... Leggi tutto
26-9-2013 08:48

anche questa volta si sono dimenticati il 3g (o simili telefonici)? Sul pro si ovvia con una chiavetta, ma è veramente scomodo
25-9-2013 13:20

{W3C_PDB}
Premesso che la cpu Tegra è una cpu ARM, una cpu ARM, essendo una cpu RISC, non può esser compatibile con la cpu CISC (i386; i486; i586; i686).... Il sistema è interamente concepito per far funzionare solo windows 8.1 su architettura RISC e chi fino ad oggi ha comprato CISC, non lascerà un'architettura CISC, per seguire i disegni... Leggi tutto
25-9-2013 11:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (806 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics