Microsoft presenta Surface 2 con Windows 8.1

La linea di tablet si rinnova: offre più potenza, 10 ore di autonomia e una vasta gamma di accessori per mandare in pensione i PC portatili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2013]

surface 2 2

È passato ormai quasi un anno da quando Microsoft ha messo in vendita i tablet Surface, lanciati insieme a Windows 8.

Ora che Windows 8.1 si prepara al debutto, è giunto il momento di svelare Surface 2, diretta evoluzione dei modelli del 2012 dei quali, purtroppo per l'azienda di Redmond, non si può dire che abbiano brillato al di sopra di ogni concorrente.

La rinnovata famiglia di tablet targati Microsoft si ripresenta in due versione: c'è infatti Surface 2, dotato di Windows RT, e Surface Pro 2, dotato di Windows 8.1.

I due tablet differiscono nello stesso modo in cui differivano i progenitori: il primo è basato su un processore con architettura ARM, e utilizza la versione di Windows 8.1 non compatibile con i software per architettura x86; l'altro, invece, ha processore Intel ed è pensato per essere un sostituto degli ultrabook.

Rispetto alla generazione precedente, entrambi offrono una potenza di calcolo superiore, un'autonomia maggiore (fino al 75% in più, dice Microsoft: ora si può lavorare per 10 ore consecutive).

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6341 voti)
Leggi i commenti (71)

Nel dettaglio Surface 2 - dedicato all'utilizzo personale - si basa sul SoC nVidia Tegra 4 e offre uno schermo HD ClearType da 10,6 pollici con risoluzione di Full HD (1920 x 1080 pixel).

La porta USB standard ora è una porta USB 3.0; la fotocamera anteriore ha un sensore da 3,5 megapixel, mentre quella posteriore arriva a 5 megapixel. Dal punto di vista non è cambiato molto, a parte il fatto che il tablet ora è più sottile e leggero rispetto al predecessore.

Windows RT 8.1 incorpora i miglioramenti di questo aggiornamento di Windows e offre l'accesso a Xbox Music per la riproduzione in streaming dei brani musicali. La dotazione software inoltre include Office 2013 RT con Outlook RT.

surface pro 2 3
Surface Pro 2

Surface 2 sarà commercializzato in versioni da 32 e 64 Gbyte di memoria interna, con prezzi che partono da 439 euro.

Surface Pro 2 è invece destinato a un'utenza più esigente e si presenta esplicitamente come un «sostituto del computer portatile». Si basa su un processore Intel Core i5 con 4 o 8 Gbyte di RAM ed è compatibile con tutti i software normalmente utilizzati su PC, Office compreso.

surface pro 2 1
Surface Pro 2

I prezzi di Surface Pro 2 sono ovviamente superiori rispetto a quelli di Surface 2. Si parte da 889 euro per la versione con 64 Gbyte di spazio e 4 Gbyte di RAM; i prezzi salgono con l'aumentare delle caratteristiche: è infatti possibile portare la memoria interna a 128, 256 o 512 Gbyte e la RAM a 8 Gbyte.

Entrambi i modelli saranno in vendita a partire dal prossimo 22 ottobre, ma è possibile pre-ordinarli già a partire dalle 14.00 di oggi tramite il sito apposito.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Surface 2, le cover e gli accessori

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Surface Pro 3, da Microsoft un tablet da 2.000 euro
Surface 2 guadagna la connettività LTE
I Surface 2 arrivano in Italia
Microsoft sospende Windows 8.1: blue screen of death blocca i device
Windows 8.1, ormai ci siamo
Il giorno di Windows 8
Surface, il tablet di Microsoft

Commenti all'articolo (5)


ennesimo fail di vendite all'orizzonte....allora non hanno imparato dal surface 1! :D @luca: non sono assolutamente d'accordo con la tua analisi, la microsoft sta sperimentando con ARM perchè ha dei vantaggi significativi sul consumo che x86/x64 attualmente non hanno. D'altronde come hai detto te, se vuoi misurarti con Android,... Leggi tutto
26-9-2013 08:48

anche questa volta si sono dimenticati il 3g (o simili telefonici)? Sul pro si ovvia con una chiavetta, ma è veramente scomodo
25-9-2013 13:20

{W3C_PDB}
Premesso che la cpu Tegra è una cpu ARM, una cpu ARM, essendo una cpu RISC, non può esser compatibile con la cpu CISC (i386; i486; i586; i686).... Il sistema è interamente concepito per far funzionare solo windows 8.1 su architettura RISC e chi fino ad oggi ha comprato CISC, non lascerà un'architettura CISC, per seguire i disegni... Leggi tutto
25-9-2013 11:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2203 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics