La nave che va ad acqua di mare

L'ha ideata la Marina Militare USA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2014]

carburante navi acqua mare

L'auto che funziona ad acqua è uno di quei sogni generalmente relegati nel regno della fantascienza. La nave che funziona ad acqua, invece, sarà presto realtà.

L'incredibile invenzione è merito delle ricerche svolte dagli scienziati del Naval Research Laboratory della Marina Militare degli Stati Uniti, i quali hanno scoperto un modo di ottenere carburante per navi e aerei partendo dall'acqua di mare. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1695 voti)
Leggi i commenti (9)
Si inizia estraendo idrogeno e anidride carbonica dall'acqua. Questi gas vengono poi fatti passare in una speciale camera dove avviene una reazione con un catalizzatore ferroso.

I gas formano quindi idrocarburi insaturi e formano metano come sottoprodotto. Gli idrocarburi vengono quindi adoperati per formare molecole più lunghe, che contengono da sei a nove atomi di carbonio.

Con un ulteriore catalisi, questa volta basata sul nickel, si ottiene il carburante.

La marina statunitense spera di poter utilizzare questo prodotto sia per le navi che per gli aerei: in effetti, il primo esperimento è stato condotto con successo proprio su un modellino di aereo. L'articolo continua dopo il video.

Porre fine alla dipendenza dal petrolio è particolarmente importante per le forze navali americane, che al momento - sottomarini e portaerei esclusi - dipendono da 15 petroliere per i rifornimenti, con tutti i rischi che le operazioni comportano anche per l'ambiente.

Tra i vantaggi del carburante ricavato dall'acqua c'è la possibilità di utilizzarlo nei motori attuali, senza dover apportare alcuna modifica.

Dopo aver dimostrato la percorribilità di questa strada, ora gli scienziati puntano ad aumentare l'efficienza del processo. Ritengono tuttavia che ci vorrà ancora una decina d'anni prima che le navi possano produrre da sé il carburante necessario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

In teoria la cosa potrebbe anche essere fattibile (in fondo pure i jet in teoria vanno ad aria... se non si tiene conto di quel piccolo dettaglio del combustibile da aggiungere all'aria compressa prima di inviarla alla turbina... :roll: ) Nel mondo della realta', invece, il bilancio energetico e' totalmente a sfavore, come hanno gia'... Leggi tutto
11-4-2014 11:06

[code:1:db70be5ed7][quote]Si inizia estraendo idrogeno e anidride carbonica dall'acqua.[/quote][/code:1:db70be5ed7] Bellissimo, ci vuole una montagna d'energia per far questo... Dove la prendono??? :lol: :lol: :lol: Ciao
10-4-2014 23:52

Penso che nel passaggio di fonte in fonte si sia un po' calcato la mano: forse l'idea originale, comunque ben poco proponibile IMO, è non alimentare navi ma alimentare piccoli mezzi marini/da sbarco, piccoli elicotteri, droni, unità sottomarine autonome ecc impiegati su portaerei: queste sono tutte dotate di reattori nucleari che... Leggi tutto
10-4-2014 11:54

Questa si che è semplicistica! Ma le navi da guerra sono strategiche per cosa, secondo te? Secondo me, in massima parte, di questi tempi sono strategiche per fare guerre tese ad assicurarsi il controllo dell'energia! Centrali energetiche sulle navi? Facciamole per terra, costano certamente molto meno (logistica, pesi, volumi ed aree... Leggi tutto
10-4-2014 00:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2766 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics