L'app che ti avvisa quando sta per scattare il verde

Il conto alla rovescia permette al guidatore di tenersi pronto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2015]

enlighten

A nessuno piacciono i semafori: hanno la capacità di fare innervosire, diventando rossi all'improvviso nel momento meno opportuno e lasciando ad aspettare il via libera per secondi che paiono interminabili.

Se molti sopportano con pazienza queste prove, Matt Ginsberg nutre invece un odio profondo per i semafori: in particolare, non sopporta dover attendere il verde senza sapere per quanto tempo dovrà restare fermo.

Per alleviare le frustrazioni di innumerevoli automobilisti come lui, Ginsberg ha fondato Connected Signals, azienda che produce l'app EnLighten per iOS e Android.

L'app è in costante comunicazione con i semafori e mostra visivamente non soltanto il segnale al momento visibile (verde, giallo, rosso) così che chi guida sappia in anticipo che cosa lo aspetta ma anche un conto alla rovescia che, in secondi, mostra quanto manca perché dal verde si passi al rosso e dal rosso al verde.

A cinque secondi dal passaggio dal rosso al verde, poi, un segnale acustico avvisa il guidatore che si avvicina il momento di ripartire. «Sapere per quanto tempo la luce resterà rossa fa sembrare l'attesa più breve. Sembra di averne il controllo. Anche se non è vero» spiega Ginsberg.

Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2307 voti)
Leggi i commenti (14)

Naturalmente, per funzionare EnLighten richiede la "collaborazione" delle autorità cittadine; per il momento copre completamente le città di Portland e Eugene, nell'Oregon (USA), e Salt Lake City nello Utah (USA).

I semafori sono tutti collegati a un sistema centrale, il quale invia le informazioni agli smartphone su cui è installata l'app.

EnLighten sta iniziando ad attrarre l'attenzione di alcune importanti case automobilistiche: BMW ha annunciato che integrerà EnLighten per iOS nel proprio iDrive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

ASSOLUTAMENTE RAGIONE Chi poi ha un auto ibrida od elettrica (con recupero energetico in decelerazione) con i 3 secondi di giallo non risce a fare la frenata rigenerativa.
14-8-2015 17:53

Sarebbe molto più utile sapere quanto manca al rosso che quanto manca al verde, come già detto da altri oggi con il sempre più frequente accorciamento dei tempi del giallo - chissà poi perché lo fanno??? :roll: - si tirano con sempre maggior frequenza delle inchiodate da tamponamento oppure si rallenta quando il semaforo è verde da un... Leggi tutto
14-8-2015 17:10

{MAvco Pisellonio}
In alcune città nel mondo il tutto funziona in modo molto più semplice: oltre al giallo nel passaggio dal verde al rosso, c'è il giallo nel passaggio dal rosso al verde (come alla partenza delle gare). Così facendo si risparmia molto tempo tra un passaggio e l'altro, e si può sfruttare meglio... Leggi tutto
5-8-2015 20:00

Ho trovato i numerini che ti danno il conto dei secondi rimasti anche in Turchia. Come dice il mio omonimo i3 secondi di durata del giallo impongono brusche frenate, chi ha auto elettriche od ibride con qualche secondo in più potrebbe avere una frenata rigenerativa.
5-8-2015 08:38

Ottimo, così al polstrada che ti ferma perché stai messaggiando al cellulare potrai dire "ma io stavo controllando i semafori!". :roll: La coglionaggine umana raggiunge sempre nuovi confini. :twisted: Mauro Leggi tutto
5-8-2015 00:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5302 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics