Windows 20, ossia Windows 10 con l'interfaccia moderna e coerente



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2020]

Windows 20 1

Si potrebbe definire Kamer Kaan Avdan un "creatore seriale" di concept; in particolare, di concept che rivedono e migliorano le interfacce dei vari sistemi operativi di Microsoft.

Nel corso degli anni ha creato proprie versioni di Windows 95, Windows XP e Windows 7, ma ha anche ipotizzato un Windows 10 creato da Apple e un possibile Windows 11. Ora tocca a Windows 20.

Avdan stesso definisce quest'opera (visibile nel video che riportiamo più sotto) la sua creazione più ambiziosa, frutto di 35 giorni di lavoro. E, forse, contiene qualche buona idea da cui Microsoft potrebbe prendere ispirazione.

Il Windows 20 ideato da Avdan contiene un Centro Notifiche rinnovato, una nuova interfaccia per la ricerca (che ricorda un po' il launcher in sviluppo tra i Power Toys), un Esplora File a schede, ulteriori opzioni nel menu Start e altro ancora.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo esercizio è che mostra come potrebbe essere un Windows 10 finalmente del tutto coerente con sé stesso, almeno a livello d'interfaccia: in altre parole, si tratta dell'obiettivo cui Microsoft tende da sempre e che punta a realizzare attraverso mosse controverse, come l'eliminazione del Pannello di Controllo.

Qui sotto, il video realizzato da Avdan e alcune immagini.

Windows 20 5
Windows 20 7
Windows 20 9
Windows 20 13
Windows 20 21
Windows 20 23

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Toh, un altro che apprezza ancora l'interfaccia di Seven come ultima interfaccia win fatta come si deve...
17-5-2020 10:07

Faranno l'ennesima interfaccia di zerda, quando sarebbe bastato inserire l'opzione di poter ripristinare il menù di W7, che si può personalizzare come si vuole e non ingombra il desktop di inutile fuffa. Contiamo comunque sugli sviluppatori di tool appositi, che già adesso consentono di farlo, alla faccia dei piastrellisti. Leggi tutto
15-5-2020 13:46

Comunque mi è parso che alcune delle ultime modifiche annunciate da M$ sull'interfaccia ci assomiglino... o sbaglio?
3-5-2020 11:07

Carino. Dovrebbero assumerlo!
3-5-2020 10:43

Beh, con un'interfaccia del genere, potrei anche pensare di installarlo in un dual boot al posto di Seven, al netto di tutto il mare di altri problemi che ha W10 e che non credo si risolvano con un lifting dell'interfaccia... sia chiaro.
1-5-2020 09:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2016 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics