Android si fonde con Chrome OS e diventa Aluminium OS. Obiettivo: conquistare il mercato dei PC



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2025]

aluminium os google
Foto di Andrew Neel.

Secondo quanto si può dedurre da un annuncio interno di lavoro, Google starebbe lavorando su un progetto denominato Aluminium OS, una piattaforma operativa basata su Android destinata a laptop, tablet e mini-PC. Descritto come «AI at the core» («AI fino all'osso»), il sistema integra il modello linguistico Gemini e mira a unificare le esperienze di ChromeOS e Android in un'unica soluzione desktop, con un lancio apparentemente previsto per il 2026.

L'annuncio riguarda la ricerca di un Senior Product Manager specializzato in Android per laptop e tablet e menziona esplicitamente il compito di «lavorare sul nuovo sistema operativo Aluminium basato su Android». Google starebbe testando il sistema su chip Intel Alder Lake (12a generazione) e MediaTek Kompanio 520: ciò suggerisce la compatibilità con dispositivi esistenti.

L'origine del progetto risale alla metà del 2024, quando Google annunciò l'intenzione di costruire l'esperienza ChromeOS su basi Android più solide. In ottobre l'azienda ha confermato ulteriori dettagli, inclusa la timeline per i PC Android nel 2026. A settembre, durante il Snapdragon Summit di Qualcomm, Google ha svelato una partnership specifica per sviluppare una piattaforma che riunisca i mondi mobile e desktop, sfruttando i progressi nella IA.

Aluminium OS è il nome in codice di questa iniziativa: i bug report già mostrano riferimenti a build chiamate "Aluminium", contrapposte a "ChromeOS Classic" o "non-Aluminium ChromeOS", indicando una transizione graduale piuttosto che una sostituzione immediata. Per quanto riguarda il nome finale, al momento non ci sono certezze: Google potrebbe mantenere il brand ChromeOS per capitalizzare sulla riconoscibilità, oppure adottare Android Desktop come identità pubblica. Il sistema è progettato per essere versatile e dovrebbe supportare le app Android native tramite Google Play, quelle basate sul browser come in ChromeOS e anche le funzionalità desktop avanzate potenziate dalla IA, come l'automazione di task, l'analisi di dati e le interazioni contestuali tramite Gemini. Questo approccio sembra posizionare Aluminium OS in competizione diretta con dispositivi Copilot+ di Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

E se avrà veramente maggiori chance di ChromeOS di erodere quote di mercato a M$, sicuramente non ad Apple o a Linux...
24-12-2025 18:38

Sono anni che Alphabet getta un mare di soldi dentro la pattumiera, per fare andare avanti ChromeOs ed i Chromebook connessi, mentre Android divora smartphone, Smarttv, Tablet ed altra paccottiglia, dove regna incontrastata, ma senza un serio prodotto per PC, ed ecco che hanno deciso di prendere seriamente in considerazione di creare un... Leggi tutto
13-12-2025 17:37

{iltex}
Giustamente Microsoft vuole ampliare il suo mercato integrando nel suo silos anche i clienti Android, e Google vuole soffiare clienti insoddisfatti a Microsoft, evitando che vadano a Linux o a Apple. Nel frattempo entrambi possono profilare meglio chiunque usi PC e smartphone. E gli utenti? Beh, sono pecore da tosare, ovviamente!
26-11-2025 11:38

{Roberto Dertosi}
Vorrei capire la finalità di questa iniziatuva proprio in merito all nostra privacy. Figuriamoci quanto possono godere i ladri di identità, forti del fatto che la maggioranza degli utenti di Chrome quanto a sicurezza dei dati ne sa poco meno di non molto: cioé ZERO.
26-11-2025 09:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2376 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics