Il Venezuela corre verso l'Open Source

Non tanto il prevedibile risparmio, ma soprattutto la ricerca dell'indipendenza tecnologica sono alla base delle scelte del governo di Hugo Chavez.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-12-2004]

Lo scorso mese il Venezuela ha ospitato il primo Forum mondiale sulle Tecnologie Libere, con gli interventi di Richard Stallman, fondatore della FSF, e Antonio Alburquerque, ministro brasiliano delle telecomunicazioni, grande attore del passaggio della pubblica amministrazione del suo paese al software open.

Secondo Felipe Pérez Martí, dirigente locale del movimento Open Source, dei 7,5 milioni di dollari spesi dal governo Venezuelano in licenze software, solo il 5% è andato a beneficiare aziende e sviluppatori venezuelani. Per questo motivo, ha annunciato al Forum la propria proposta di legge per rendere obbligatorio l'uso di software Open nel settore pubblico.

Anche il petrolio, maggiore fonte di reddito del paese, è in rotta verso l'open source. La gigantesca compagnia statale Petroleos de Venezuela SA (PDVSA, attualmente il principale acquirente di licenze software nel paese), ha fatto sapere, tramite il direttore del settore "Automazione, Informatica e Telecomunicazioni" del gruppo, Hernández de Socorro, che questo dicembre la società petrolifera inizierà il laborioso processo di migrazione. "Useremo Open Source ovunque sia possibile, e il software proprietario sarà utilizzato soltanto quando assolutamente necessario".

Inutile dire che Microsoft ha tentato di ostacolare la via intrapresa dal governo venezuelano. Il mese scorso, l'Initiative for Software Choice, una lobby sostenuta da giganti tipo Microsoft ed Intel, ha inviato una lettera al Direttore dell'ufficio di informatica al ministero Scienza e Tecnologia, Arturo Gallegos, sensibilizzando il governo Venezuelano sui pericoli dell'Open Source.

Secondo ISC, un'adozione esclusiva del software Open allontanerebbe il Venezuela dall'obiettivo di riduzione del digital divide. L'alternativa Microsoft è basata su offerte speciali, donazioni di licenze e incentivi all'acquisto. Questa campagna marketing, unita all'enorme attuale diffusione di Windows nella pubblica amministrazione, e alla necessità di formare il personale alle piattaforme alternative, ostacolerà non poco le intenzioni del governo.

Ma le parole del riconfermato presidente Hugo Chavez danno l'idea di una tendenza irreversibile. "La nazione seguirà il principio dell'indipendenza tecnologica, non dobbiamo dipendere dal software proprietario. La conoscenza non deve avere padroni". Così disse lo scorso settembre, quando annunciò la prossima uscita di un decreto per far adottare il software Open nell'amministrazione pubblica.

E nel paese c'è fermento: molti uffici statali hanno deciso di non aspettare il decreto, per muovere da soli i primi passi verso l'indipendenza informatica. Il Ministero della Scienza e della Tecnologia, per esempio, ha mandato il proprio dipartimento di informatica in tour per il paese a promuovere il software Open Source.

Gli info center, gli internet access point governativi, hanno abbandonato Windows a favore di piattaforme aperte; il mese scorso è stata inaugurata, a Mérida, l'Accademia Venezuelana di Software Open Source, indovinate con quale scopo.

Già si fanno i primi bilanci economici. Il Ministero Educazione e Sport sostiene di aver risparmiato più di due milioni di dollari in un solo anno introducendo software open nel proprio CED, che si occupa tra l'altro di gestione del personale (oops, pardon... risorse umane), intranet e internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

::lux
Scelta obbligata: sapete che... Leggi tutto
16-12-2004 11:40

Michele Bottari
Cosa vuoi... cerchiamo di infondere un po' di speranza in questo mondo infame, comunque basandoci su dati concreti.P.S. I telegiornali di Goodbye Lenin sono, a mio parere, una delle migiori pagine del cinema contemporaneo. Peccato che in Italia non l'abbiano visto in molti. In Germania, però, ha spopolato.
11-12-2004 18:46

Francesco
Wow! Leggi tutto
11-12-2004 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2165 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics