Riapre Wikipedia Cina

Dopo un anno di censura, le pagine dell'enciclopedia opensource sono di nuovo aperte. La piccola fondazione noprofit dà lezioni di coerenza ai giganti dotcom.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2006]

Il logo di Wikipedia Cina

La versione in lingua cinese di Wikipedia è di nuovo accessibile. La conferma arriva direttamente dai volontari cinesi del progetto enciclopedico: le autorità cinesi hanno riaperto l'accesso a Wikipedia-Cina.

Per oltre un anno, studenti, ricercatori e utenti internet in Cina non hanno potuto usufruire della localizzazione cinese del progetto, ritenuto potenziale creatore di dissenso. Ma le pressioni del business, che richiedono maggiore apertura e internazionalizzazione, hanno indotto Pechino a un ripensamento.

Pian piano, senza dir niente a nessuno, lo scorso ottobre, i papaveroni cinesi hanno iniziato a consentire l'accesso alla versione inglese di Wikipedia. Ora c'è il via libera a quella cinese, naturalmente senza far parola con nessuno, men che meno con le agenzie di stampa.

Wikipedia, per chi ancora non lo sa, è l'enciclopedia che, con varie forme di gestione, è scritta e mantenuta dagli utenti. Proprio questo aspetto aveva gettato le autorità cinesi, non certo esempio di apertura e tolleranza, nello sconforto più totale.

Visto che le richieste di censura volontaria dei contenuti erano state rifiutate dalla fondazione noprofit Wikipedia, la chiusura fu inevitabile. Ora la notizia riporta un raggio di luce sul grigio panorama culturale cinese.

Tutti felici, volontari, studenti e ricercatori, ma niente entusiasmo: "non sappiamo quanto durerà" è il ritornello. È comunque una significativa vittoria per Wikipedia Cina, mai prona ai diktat di Pechino e oggi premiata per la coerenza.

Reporters senza Frontiere, l'ONG francese che si batte per la libertà di espressione, si è congratulata con Wikipedia per aver rifiutato l'autocensura, pratica ampiamente usata da Yahoo, Microsoft, Skype e Google. Secondo RSF, "la posizione ferma della fondazione dovrebbe essere da esempio per le società commerciali".

Non c'è molto da festeggiare, tutto sommato. Mancando la censura preventiva di Wikipedia, la presenza di quella governativa farà tuttavia sentire tutto il suo peso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{floriano}
è vero Leggi tutto
17-11-2006 03:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1732 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics