Palm Centro, ma quanto mi costi!

Lo smartphone con Palm OS che sta spopolando negli Stati Uniti, in Italia potrebbe avere qualche difficoltà in più a causa di una politica di prezzi non particolarmente aggressivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

palm centro

Arriva anche in Italia Centro, lo smartphone di Palm che negli Usa sta conoscendo un notevole successo. E' equipaggiato con Palm OS, un sistema operativo in forte difficoltà, schiacciato dai rivali Windows Mobile, Symbian e Rim, ma che con Centro sembra mostrare una nuova giovinezza.

A prima vista lo si potrebbe scambiare per il 500v, presentato da Palm nell'autunno dello scorso anno, che però montava Windows Mobile. DI fatto però Centro è più piccolo e leggero (pesa 124 grammi), pur mantenendo una tastiera full Qwerty e uno schermo touchscreen a colori con 320 x 320 punti.

Proprio sulla messaggistica punta infatti Palm con questo smartphone, che dovrebbe diventare - nelle intenzioni dell'azienda - il telefono di riferimento per chi desidera passare da un cellulare tradizionale a uno smartphone di fascia bassa ma con tastiera integrata.

Palm vorrebbe raggiungere soprattutto gli utenti utenti più giovani (nella fascia fino ai 35 anni) e le donne, come è riuscita a fare negli Stati Uniti, per i quali Centro è stato il primo smartphone e ha superato nelle vendite il Blackberry Perl (almeno secondo quanto dichiara Palm stessa).

Bisogna però aggiungere che il prezzo in Italia sarà completamente diverso: 299 euro comprensivi di Iva, a fronte dei 99 dollari che è il prezzo di Centro negli Usa. Uno dei motivi di un prezzo così elevato è che finora non c'è stato alcun accordo per una versione brandizzata con un operatore telefonico, magari con annesso contratto che leghi l'utente per 24 mesi.

Il mercato deciderà se Centro qui da noi potrà avere successo, con queste premesse. Venendo alle caratteristiche tecniche, si tratta di un telefono quad band con connettività Gprs / Edge; sono invece assenti Wi-Fi e Umts. Si può settare agevolmente Centro per leggere la posta su account come Gmail o Yahoo, e gli Sms vengono visualizzati come chat.

Non è però presente un messenger integrato, al contrario di quanto accade sui telefoni con Windows Mobile che hanno tutti Msn: considerato il target, questo potrebbe essere un problema, anche se probabilmente tra le migliaia di software disponibili per Palm Os si possono trovare delle valide soluzioni.

La fotocamera è da 1,3 Mpixel e anche questo dettaglio potrebbe rivelarsi poco azzeccato per uno smartphone di quel prezzo. Ma a Palm insistono che Centro non è votato alla multimedialità spinta, quanto piuttosto sia perfetto per la messaggistica, e che i ragazzi lo acquisteranno perché i telefoni "business" sono un po' troppo da nerd.

Nulla vieta comunque di ricevere l'email push su Centro, compresa quella aziendale - se in azienda c'è configurato un server Exchange, o di visualizzare gli allegati, compresi i PowerPoint e i Pdf. La memoria è di 64 Mbyte, upgradabili fino a 4 Gbyte con una scheda microSd.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2201 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics