Amd lancia il processore con tre core

Phenom è una Cpu con tre unità di esecuzione che coniuga buone prestazioni e prezzo contenuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2008]

Amd lancia il processore con tre core

Mentre Intel farà rapidamente aumentare il numero dei core di un processore, Amd intraprende una strada diversa annunciando la disponibilità del primo processore a tre core per Pc.

Si tratta di Cpu Phenom che mirano a far incontrare prezzo e prestazioni, fornendo un buon compromesso: circa il 30% più veloci di un dual core ma il 20% più lenti di un quad core, i Phenom triple core vogliono rappresentare una soluzione economica che però non sacrifichi la potenza di calcolo sull'altare del costo.

I primi processori saranno basati sullo stepping B2, afflitto da un bug che in rarissimi casi può far sì che il sistema smetta di rispondere, mentre al più presto si passerà al B3 che non presenterà più il problema del predecessore.

Dapprima dunque appariranno i modelli X3 8400 e 8600, rispettivamente a 2,1 e 2,3 GHz; in seguito arriveranno quelli contraddistinti da un 50 nel numero di serie, il che indicherà che saranno basati sullo stepping B3. Avremo quindi gli X3 8450, 8650 e 8750, con frequenze di 2,1, 2,3 e 2,4 GHz. Tutti saranno costruiti a 65 nanometri.

La Cpu X3 8450 costerà 159 dollari e la 8650, invece, 179: circa quanto i modelli 8400 e 8600. X3 8750, infine, avrà un costo che supererà di poco il tetto dei 200 dollari.

I processori X3 daranno il meglio di sé in collaborazione con il chipset 780 Series, dice Amd, in particolar modo per quanto riguarda la riproduzione di contenuti in alta definizione, siano essi film o videogiochi.

Sfruttando la tecnologia proprietaria Universal Video Decoder, infatti, l'elaborazione viene spostata dal processore alla Gpu: ciò dovrebbe permettere per esempio di avere una migliore riproduzione dei titoli in Blu-Ray, riducendo la latenza ed eliminando gli scatti e i salti di immagine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Appunto io parlavo di nuove importantissime nicchie di mercato, come gli ultraportatili, gli entry level, i sistemi soho. Tutti target in cui secondo me AMD se puntasse ANCHE ai minor consumi potrebbe accaparrarsi comodamente, e si stanno sviluppando in maniera incredibile Leggi tutto
28-3-2008 17:57

{Fan di Beppe Grillo}
Videogiochi Leggi tutto
28-3-2008 15:08

Il fatto è che la massa ne capisce poco e punta sempre sulla marca più pubblicizzata. I commercianti poi hanno sempre avuto più margine di guadagno con Intel che non con AMD per cui hanno sempre spinto gli acquirenti a comprare Intel. Anche nel periodo quando AMD era nettamente superiore a Intel infatti vedevo gente comprare Intel... Leggi tutto
28-3-2008 11:02

La strada maestra delle strategie di mercato AMD: puntare sempre sul prezzo. Mi consola che stia sviluppando tutta una serie di accrogeminti tecnici atti a migliorare tutta la piattaforma, ma ancora a 65 nanometri? Se abbinasse anche i minori consumi forse avrebbe il predominio s tutta una serie di prodotti che puntano al minor impatto... Leggi tutto
27-3-2008 21:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2184 voti)
Febbraio 2026
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics