Amd lancia il processore con tre core

Phenom è una Cpu con tre unità di esecuzione che coniuga buone prestazioni e prezzo contenuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2008]

Amd lancia il processore con tre core

Mentre Intel farà rapidamente aumentare il numero dei core di un processore, Amd intraprende una strada diversa annunciando la disponibilità del primo processore a tre core per Pc.

Si tratta di Cpu Phenom che mirano a far incontrare prezzo e prestazioni, fornendo un buon compromesso: circa il 30% più veloci di un dual core ma il 20% più lenti di un quad core, i Phenom triple core vogliono rappresentare una soluzione economica che però non sacrifichi la potenza di calcolo sull'altare del costo.

I primi processori saranno basati sullo stepping B2, afflitto da un bug che in rarissimi casi può far sì che il sistema smetta di rispondere, mentre al più presto si passerà al B3 che non presenterà più il problema del predecessore.

Dapprima dunque appariranno i modelli X3 8400 e 8600, rispettivamente a 2,1 e 2,3 GHz; in seguito arriveranno quelli contraddistinti da un 50 nel numero di serie, il che indicherà che saranno basati sullo stepping B3. Avremo quindi gli X3 8450, 8650 e 8750, con frequenze di 2,1, 2,3 e 2,4 GHz. Tutti saranno costruiti a 65 nanometri.

La Cpu X3 8450 costerà 159 dollari e la 8650, invece, 179: circa quanto i modelli 8400 e 8600. X3 8750, infine, avrà un costo che supererà di poco il tetto dei 200 dollari.

I processori X3 daranno il meglio di sé in collaborazione con il chipset 780 Series, dice Amd, in particolar modo per quanto riguarda la riproduzione di contenuti in alta definizione, siano essi film o videogiochi.

Sfruttando la tecnologia proprietaria Universal Video Decoder, infatti, l'elaborazione viene spostata dal processore alla Gpu: ciò dovrebbe permettere per esempio di avere una migliore riproduzione dei titoli in Blu-Ray, riducendo la latenza ed eliminando gli scatti e i salti di immagine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Appunto io parlavo di nuove importantissime nicchie di mercato, come gli ultraportatili, gli entry level, i sistemi soho. Tutti target in cui secondo me AMD se puntasse ANCHE ai minor consumi potrebbe accaparrarsi comodamente, e si stanno sviluppando in maniera incredibile Leggi tutto
28-3-2008 17:57

{Fan di Beppe Grillo}
Videogiochi Leggi tutto
28-3-2008 15:08

Il fatto è che la massa ne capisce poco e punta sempre sulla marca più pubblicizzata. I commercianti poi hanno sempre avuto più margine di guadagno con Intel che non con AMD per cui hanno sempre spinto gli acquirenti a comprare Intel. Anche nel periodo quando AMD era nettamente superiore a Intel infatti vedevo gente comprare Intel... Leggi tutto
28-3-2008 11:02

La strada maestra delle strategie di mercato AMD: puntare sempre sul prezzo. Mi consola che stia sviluppando tutta una serie di accrogeminti tecnici atti a migliorare tutta la piattaforma, ma ancora a 65 nanometri? Se abbinasse anche i minori consumi forse avrebbe il predominio s tutta una serie di prodotti che puntano al minor impatto... Leggi tutto
27-3-2008 21:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4287 voti)
Luglio 2025
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 luglio


web metrics