Toyota Winglet, voleva essere il Segway

Si autobilancia grazie ai giroscopi e rileva le inclinazioni del corpo del conducente; ma è più lento del Segway originale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2008]

toyota winglet

Il Segway secondo alcuni doveva essere il mezzo di trasporto del futuro: due ruote, una pedana e un manubrio, ma soprattutto un sistema di giroscopi per rilevare l'incloinazione del corpo del conducente e quindi determinare direzione e velocità.

Sebbene siano passati diversi anni dalla commercializzazione del Segway, in giro se ne vedono ben pochi; tuttavia per alcuni rimane un oggetto del desiderio, considerato anche l'elevato costo (circa 5.000 dollari).

Adesso scende nella mischia anche Toyota presentando il Winglet, appena un anno dopo l'acquisizione della divisione robotica di Sony. Di dimensioni inferiori di quelle del Segway, il Winglet si guida "senza mani" ed è anche molto più lento: può raggiungere i 6 Km/h contro gli oltre 20 del predecessore.

Toyota ha annunciato la sperimentazione di tre diversi modelli di Winglet, in dotazione al personale di alcuni aeroporti e centri commerciali del Giappone. Altri utenti-tipo potrebbero essere i postini, le forze dell'ordine, gli addetti alla sicurezza, i magazzinieri e via dicendo, chiunque debba camminare per lavoro per diverse ore al giorno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2795 voti)
Novembre 2026
Windows 11, anche Defrag si merita una mano di vernice
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
L'app per Windows che installa, aggiorna e migra oltre 800 applicazioni
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics