Amd si divide in due: nasce The Foundry Company

L'azienda di Sunnyvale scorpora la produzione dei processori, creando una nuova società. D'ora in avanti potrà concentrarsi sullo sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2008]

Amd separa produzione The Foundry Company Abu Dhab

Dopo mesi di voci, finalmente è ufficiale: Amd separa la produzione creando una società che si occuperà della produzione di seminconduttori.

The Foundry Company è il nome che temporaneamente avrà questa nuova compagnia; il suo consiglio di amministrazione sarà formato da rappresentanti di Amd (che controllerà il 44,4 per cento) e di Atic (compagnia controllata dal governo di Abu Dhabi che avrà il 55,6 per cento).

Gli impianti di Dresda passano dunque sotto il controllo di Foundry, che ne ha già in progetto un ampliamento da affiancare alla realizzazione di un nuovo stabilimento negli Stati Uniti, e precisamente nella contea di Saratoga, nello Stato di New York.

Foundry, che entra di diritto nella Ibm Alliance, si fa carico di 1,2 miliardi di dollari di debiti accumulati da Amd e riceverà 6 miliardi di dollari da Abu Dhabi. Non produrrà unicamente per la società di Sunnyvale, ma aprirà i propri impianti anche ad altri committenti.

Grazie a questa divisione Amd può concentrarsi sulla progettazione, sullo sviluppo e sulla commercializzazione dei processori senza doversi occupare del bilancio - finora in perdita - di un ramo produttivo che non avrà più.

Degli attuali 16.000 dipendenti di Amd, 3.000 passeranno a Foundry, mentre l'impianto di Saratoga creerà 1.400 nuovi posti di lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1523 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics