Google controlla da remoto i telefonini con Android

L'azienda si riserva il diritto di rimuovere dagli smartphone equipaggiati con la sua piattaforma tutto il software illecito che troverà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-10-2008]

Android kill switch controllo remoto Market Google

Quando si scoprì che Apple era in grado di controllare da remoto gli iPhone - e la società stessa fu costretta ad ammetterlo - successe il finimondo, almeno a parole: tutti a chiedersi con quale diritto a Cupertino potessero anche solo pensare di arrogarsi tale prerogativa.

Ora si sa che anche Google ha intenzione di fare qualcosa dello stesso tipo con gli smartphone che montano Android, solo che non c'è nulla da scoprire: è scritto chiaramente nelle condizioni dell'Android Market.

"Google potrebbe scoprire un prodotto che viola l'accordo di distribuzione degli sviluppatori. In questo caso, Google si riserva il diritto di rimuovere da remoto quelle applicazioni dai vostri dispositivi a propria esclusiva discrezione".

Beh, almeno l'hanno ammesso; tuttavia ciò apre la strada a nuove questioni. Intanto è evidente che, se Google deve sorvegliare le applicazioni installate, i telefonini avranno il modo di chiacchierare regolarmente con Mountain View, con conseguenze ancora ignote sulla privacy nonostante le solite rassicurazioni.

In secondo luogo, se caratteristica principale dell'Android Market è la possibilità offerta a tutti di contribuire con le proprie applicazioni, in che modo Google deciderà quali sono le applicazioni legittime?

Gli utenti che all'improvviso vedranno sparire le applicazioni regolarmente acquistate non dovranno rinunciare per sempre anche al denaro sborsato: la magnanima e grande G ha fatto sapere che farà ogni "sforzo ragionevole per riavere dagli sviluppatori originali i soldi spesi per i prodotti" a nome degli acquirenti.

Come funzionerà questo kill switch non è dunque ancora del tutto chiaro, né si capisce a quanto controllo a questo punto gli utenti di G1 e compagni stiano rinunciando.

Google ha preferito lasciare l'Android Market aperto a chiunque senza esercitare un controllo preventivo, come invece ha fatto Apple con iTunes. Ma se queste sono le conseguenze, forse avevano ragione i dirigenti della Mela morsicata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In pratica c'è una backdoor sul cellulare ..... Ma non è pirateria legalizzata questa ? :twisted: Leggi tutto
17-10-2008 19:01

{ice}
la differenza con iPhone Leggi tutto
16-10-2008 22:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1114 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics