Sata III arriva a 6 Gbit al secondo

La terza revisione dello standard promette velocità doppie rispetto a quelle attuali. I primi dischi sono attesi per la fine del 2009.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2009]

Sata III 6 Gbit/s Seagate Barracuda Amd 750

Lo standard Serial Ata si prepara a un nuovo aggiornamento: dopo il lancio dei primi dischi Sata nel 2003 (con interfaccia a 1,5 Gbit/s) e l'apparizione dell'interfaccia Sata II a 3 Gbit/s, Amd e Seagate hanno dato una dimostrazione di Sata III (le cui specifiche sono ancora in fase di definizione), in grado di raggiungere i 6 Gbit/s.

Una tale velocità, naturalmente, è teorica; in ogni caso, durante i test dimostrativi il disco Seagate Barracuda 7200.12 con interfaccia Sata II è arrivato a 288 Mbyte/s, mentre il prototipo con interfaccia Sata III ha raggiunto i 589 Mbyte/s.

Oltre alla velocità, un altro lato positivo è rappresentato dalla retrocompatibilità: si potranno utilizzare i cavi e i connettori delle generazioni precedenti.

Non ci sono ancora indicazioni ufficiali circa il rilascio dei primi prodotti Sata III; Seagate, tuttavia, conta di mettere in commercio i primi dischi compatibili con questa revisione entro la fine di quest'anno.

Anche Amd s'è detta pronta a supportare Sata III: non appena le specifiche saranno ultimate, verranno integrate in un aggiornamento del chipset 750.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non sono un espertone, ma per quanto ne so lo SCSI è ormai relegato all'uso professionale e comunque sempre più marginale. Ben venga l'incremento di prestazioni nell'accesso ai dischi, specie quando c'è retrocompatibilità. :wink:
13-3-2009 09:40

Scusate l'ignoranza ma ho una domanda per chi se ne intende: ma serial ata ha soppianto anche lo scsi o questo nella sua ultima versione è più veloce??
11-3-2009 13:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2276 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 dicembre


web metrics