Sata III arriva a 6 Gbit al secondo

La terza revisione dello standard promette velocità doppie rispetto a quelle attuali. I primi dischi sono attesi per la fine del 2009.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2009]

Sata III 6 Gbit/s Seagate Barracuda Amd 750

Lo standard Serial Ata si prepara a un nuovo aggiornamento: dopo il lancio dei primi dischi Sata nel 2003 (con interfaccia a 1,5 Gbit/s) e l'apparizione dell'interfaccia Sata II a 3 Gbit/s, Amd e Seagate hanno dato una dimostrazione di Sata III (le cui specifiche sono ancora in fase di definizione), in grado di raggiungere i 6 Gbit/s.

Una tale velocità, naturalmente, è teorica; in ogni caso, durante i test dimostrativi il disco Seagate Barracuda 7200.12 con interfaccia Sata II è arrivato a 288 Mbyte/s, mentre il prototipo con interfaccia Sata III ha raggiunto i 589 Mbyte/s.

Oltre alla velocità, un altro lato positivo è rappresentato dalla retrocompatibilità: si potranno utilizzare i cavi e i connettori delle generazioni precedenti.

Non ci sono ancora indicazioni ufficiali circa il rilascio dei primi prodotti Sata III; Seagate, tuttavia, conta di mettere in commercio i primi dischi compatibili con questa revisione entro la fine di quest'anno.

Anche Amd s'è detta pronta a supportare Sata III: non appena le specifiche saranno ultimate, verranno integrate in un aggiornamento del chipset 750.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non sono un espertone, ma per quanto ne so lo SCSI è ormai relegato all'uso professionale e comunque sempre più marginale. Ben venga l'incremento di prestazioni nell'accesso ai dischi, specie quando c'è retrocompatibilità. :wink:
13-3-2009 09:40

Scusate l'ignoranza ma ho una domanda per chi se ne intende: ma serial ata ha soppianto anche lo scsi o questo nella sua ultima versione è più veloce??
11-3-2009 13:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1681 voti)
Novembre 2025
Abbonati al Manifesto esposti online: indirizzi di 150.000 persone accessibili senza protezione
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics