Quando i pirati si lamentano della pirateria

Grazie allo scherzo arguto di uno sviluppatore indipendente di videogiochi, la pirateria si ritorce contro i pirati stessi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2013]

priate message

Greenheart Games è una piccola azienda, fondata da due fratelli - Patrick e Daniel Klug - che sviluppa videogiochi indipendenti.

Dopo due anni di sviluppo ha rilasciato il proprio primo gioco, Game Dev Tycoon, che mette il giocatore nei panni del proprietario di un'azienda che sviluppa videogiochi: il compito, ovviamente, è far prosperare l'azienda proponendo giochi innovativi.

La parte interessante di questa storia sta però nel fatto che, oltre a mettere in vendita Game Dev Tycoon, i fratelli Klug hanno anche messo a disposizione via BitTorrent una versione pirata, alla quale hanno apportato una piccola ma cruciale modifica.

Chi scarica e adopera quella versione, infatti, dopo alcune ore di gioco si vede apparire un messaggio il quale lo informa che il videogioco prodotto e venduto nella finzione sta venendo piratato in maniera molto pesante, e che ciò sta facendo crollare le finanze dell'azienda.

Di lì a poco, la società virtuale è costretta a dichiarare bancarotta a causa della pirateria di cui sono vittime tutti i videogame da lei prodotti.

Il lato più divertente sta però nel fatto che i vari pirati "veri" che hanno scaricato illegalmente Game Dev Tycoon hanno iniziato a lamentarsi in Rete di quanto avviene alla loro azienda virtuale, non cogliendo il sottile scherzo giocato loro dai fratelli Klug.

«Perché ci sono così tante persone che piratano il gioco? Mi stanno rovinando!» si lamenta uno.

Così Patrick Klug spiega come è nata l'idea di questa particolare "campagna di sensibilizzazione: «All'inizio avevamo pensato di dir loro che quella copia era illegale, ma poi non abbiamo voluto farci sfuggire l'opportunità unica di metterli davanti a uno specchio e mostrar loro che cosa la pirateria può fare agli sviluppatori di videogiochi».

steam

I fratelli Klug raccontano l'intera vicenda sul blog ufficiale della loro azienda, dove c'è anche un interessante grafico che mostra come, appena un giorno dopo il rilascio di Game Dev Tycoon, 214 persone avevano acquistato la versione legale, e ben 3104 avevano scaricato quella pirata.

I dati sono attendibili perché la versione pirata contiene un codice che informa la Greenheart Games, in maniera anonima, dell'attivazione di una nuova copia.

Nonostante l'elevata percentuale di persone che non vogliono spendere nemmeno i 7,99 dollari necessari ad acquistare la versione legale, Patrick Klug non ce l'ha con i pirati.

itruinsme

«Quando ero più giovane, scaricare copie illegali era una pratica normale, ma ciò accadeva soprattutto perché la distribuzione globale di giochi era nella sua infanzia. Per essere onesti, ci sono ancora persone che non possono acquistare un gioco per problemi con i sistemi di pagamento o che proprio non hanno il denaro per acquistarlo» racconta.

Tuttavia - spiega ancora Patrick - egli spinge quanti possono farlo a spendere i pochi dollari necessari: i giochi della Greenheart Games non dispongono di DRM - per volontà dei fondatori - e gli introiti servono per creare nuovi giochi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA