Un fegato artificiale creato con la stampante 3D

Perfettamente funzionante, apre la strada verso la stampa di organi di ricambio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2013]

Organovo stampa 3D fegato

La strada verso la creazione di organi artificiali - che possano porre fine alle lunghe attese che ben conosce chi aspetta un trapianto - diventa sempre più promettente.

Il passo più recente è stato compiuto grazie al lavoro dei ricercatori della Organovo e alla piattaforma NovoGen Bioprinting. L'articolo continua qui sotto.

Si tratta in sostanza di una stampante 3D per materiale biologico: è in grado di realizzare fino a 20 strati sovrapposti di epatociti e cellule stellate, ossia i due principali tipi di cellule che costituiscono il fegato.

Quindi la stampante aggiunge le cellule che formano i vasi sanguigni «per creare una delicata rete di canali che fornisce alle cellule del fegato i nutrienti e l'ossigeno, permettendo al tessuto di vivere per cinque o più giorni».

Il risultato è un mini-fegato - perfettamente funzionante in quanto capace di produrre proteine e colesterolo e anche di metabolizzare l'alcool - largo quattro millimetri e spesso mezzo millimetro; un po' poco per un trapianto, ma abbastanza per poterlo utilizzare a fini di ricerca medica.

fegato
Sezione trasversale del tessuto epatico realizzato grazie alla stampante 3D.

«Crediamo» - spiega Keith Murphy, CEO di Organovo - «che questi modelli si dimostreranno superiori per quanto riguarda la capacità di fornire dati predittivi per la scoperta e lo sviluppo di farmaci, e saranno migliori dei modelli animali o degli attuali modelli cellulari».

Il mini-fegato 3D, infatti, permette di eseguire i test con un'accuratezza maggiore di quella garantita dalle colture 2D, e vive anche più a lungo di queste.

L'obiettivo a lungo termine di Organovo, tuttavia, resta la stampa di un fegato di dimensioni normali e adatto per il trapianto; ciò richiederà lo sviluppo di una tecnica in grado di stampare reti di vasi sanguigni di dimensioni adeguate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA